Il venerdì delle prove libere di Singapore si è concluso. Sia nelle FP1 che nelle FP2 emergono due chiari contendenti per la pole: Charles Leclerc e Lando Norris. Il monegasco della Ferrari ha ottenuto il primo posto durante la prima sessione, seguito dalla McLaren dell’inglese. Durante la seconda sessione, Lando è stato più veloce di Charles di soli 0.058 secondi. L’altro pilota della Rossa, Carlos Sainz, invece, ha mantenuto in entrambe le sessioni un ottimo terzo posto, anche se leggermente distaccato dai due leader.
Al termine di questo venerdì, Leclerc ha dichiarato: “Oggi in macchina mi sono sentito a mio agio ma c’è ancora del lavoro da fare perché sia del tutto come piace a me. Di sicuro, però, è stato un buon punto di partenza: ora dobbiamo trovare il giusto equilibrio e mettere tutto insieme nelle qualifiche di domani. Le previsioni meteo per il resto del weekend sono variabili, quindi dovremo adattarci molto rapidamente al loro mutare. Sarei sorpreso di vedere lo stesso distacco dietro di noi di nuovo domani, sarà interessante vedere se la gerarchie cambieranno“.
Questi risultati mostrano comunque un’ottima competitività della SF24, come dimostrato anche in passato. Ciò sarà molto importante soprattutto in termini del mondiale costruttori e non solo. La Ferrari si trova infatti solamente 51 punti dietro la McLaren, distacco che potrebbe diminuire drasticamente questo weekend.
Sainz, ai microfoni dei media, ha invece dichiarato: “È stato un inizio di weekend impegnativo. Già nelle prime libere sentivo che c’era qualcosa non del tutto a posto con i freni che non abbiamo risolto in tempo per il turno di questa sera. Nel complesso quinti ho fatto fatica ad estrarre il massimo del potenziale dalla giornata odierna. A parte questo, la macchina sembra essere competitiva e sono fiducioso che possiamo comprendere per bene quanto è capitato oggi e fare un bel passo avanti per domani“.