leclerc Saingapore
leclerc Saingapore Foto Credit ferrari

GP Singapore F1: Leclerc il Più Veloce nelle Prove Libere 1

Charles Leclerc ha dominato la prima sessione di prove libere del GP di Singapore 2024, segnando il miglior tempo davanti a Lando Norris per soli 0.076 secondi. Con Ferrari, McLaren e Red Bull in lotta serrata, il weekend di gara si preannuncia emozionante su uno dei circuiti più difficili del calendario. Scopri tutti gli aggiornamenti, le prestazioni dei piloti e i dettagli tecnici emersi durante la sessione inaugurale a Marina Bay.

Leclerc in Forma a Singapore: Ferrari Mostra i Muscoli

Charles Leclerc, in cerca della sua prima vittoria a Singapore, ha chiuso la sessione con un tempo di 1m 31.763s, piazzandosi in testa. Il pilota monegasco ha superato Norris di appena 0.076 secondi, con il compagno di squadra Carlos Sainz che ha chiuso in terza posizione. Sainz, vincitore dell’edizione 2023, è pronto a difendere il titolo su questo impegnativo tracciato cittadino.

Problemi per Piastri e Ricciardo

Oscar Piastri ha affrontato un inizio di sessione difficile, con la sua McLaren ferma ai box a causa di un problema insolito durante una prova pit stop. Il team ha riferito che la gomma posteriore sinistra si era bloccata, un problema mai visto prima. Nonostante questo, Piastri è riuscito a tornare in pista, ma ha toccato il muro nelle fasi finali, danneggiando il coprimozzo della sua vettura.

Anche Daniel Ricciardo ha avuto un contrattempo: la sua monoposto è rimasta bloccata in garage per la difficoltà nel rimuovere un rastrello aerodinamico dal suo VCARB 01. Nonostante ciò, l’australiano ha concluso la sessione in settima posizione, al centro delle speculazioni sul suo futuro in F1.

Norris Inseguitore, Verstappen al Quarto Posto

Lando Norris ha mostrato un ritmo eccellente, inizialmente dominando la sessione con un tempo di 1m 33.903s su mescola media. Il pilota della McLaren è stato poi superato da Leclerc, ma rimane uno dei principali contendenti per il weekend. Max Verstappen, leader del campionato, ha chiuso al quarto posto, precedendo Yuki Tsunoda, che ha ottenuto un sorprendente quinto tempo.

Sorprese e Incidenti: Alonso e Stroll tra i Protagonisti

Fernando Alonso ha sfiorato un incidente serio dopo aver preso troppo cordolo, ma è riuscito a salvare la sua Aston Martin. Il suo compagno di squadra, Lance Stroll, ha infastidito Yuki Tsunoda bloccandolo in pista, provocando l’ira del pilota giapponese.

La Top 10 delle Prove Libere 1

  1. Charles Leclerc (Ferrari) – 1m 31.763s
  2. Lando Norris (McLaren) – +0.076s
  3. Carlos Sainz (Ferrari)
  4. Max Verstappen (Red Bull)
  5. Yuki Tsunoda (RB)
  6. Oscar Piastri (McLaren)
  7. Daniel Ricciardo (VCARB 01)
  8. Alex Albon (Williams)
  9. Fernando Alonso (Aston Martin)
  10. Esteban Ocon (Alpine)

Le Prestazioni Degli Altri Piloti

Franco Colapinto ha continuato a impressionare, piazzandosi 11° nel suo terzo weekend in F1. Lewis Hamilton ha faticato con la sua Mercedes, chiudendo in 12° posizione, seguito da Pierre Gasly. Sergio Perez ha lamentato problemi di sterzata, finendo 14°, mentre George Russell, reduce dal podio di Baku, ha concluso inaspettatamente 16°. In fondo alla classifica, Nico Hulkenberg ha chiuso la sessione in ultima posizione.

Preparazione per la Seconda Sessione

I team e i piloti avranno ora tempo per analizzare i dati raccolti e prepararsi per la seconda sessione di prove libere, che si terrà alle 21:00 ora locale. Con i tempi che continuano a migliorare e le condizioni della pista in continua evoluzione, il GP di Singapore promette di essere una delle gare più intense della stagione.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport