Notizie F1

Il ruolo cruciale dei meccanici di Formula 1, spesso nell’ombra

Il ruolo dei meccanici nella Formula 1 é un ruolo fondamentale, spesso messo in ombra dalle abilitá dei piloti e dei team manager. Però, i meccanici sono importanti durante tutto il processo di realizzazione, ideazione e messa a punta delle auto. Sono importanti sia prima che durante la stagione, cosí come lo sono dopo, quando le squadre fanno prove e controprove. 

Spesso, i meccanici e tecnici che ricevono più attenzione sono quelli che si occupano dei pit stop, un momento cruciale in tutte le gare e per tutti i circuiti. Proprio per questo, i meccanici specializzati nei pit stop della Ferrari sono sottoposti ad un allenamento fisico e tecnico. Insomma, questa posizione strategica per ogni team della Formula 1 é molto più di un ruolo dove usare chiavi inglesi o bussole per risolvere i contrattempi meccanici e tecnici. 

Diventare meccanico di Formula 1 é un sogno di tanti giovani che amano la velocità, la competizione e la meccanica. Serve conoscere elementi delle auto come i cambi e le trasmissioni cosí come é importante capire le differenze tra gomme e come curare questi costosi e delicati motori al meglio. I meccanici devono anche essere in forma fisica e mentale per poter affrontare le sfide delle gare e per poter lavorare al massimo dell’efficienza in ogni situazione, anche climatica. 

Insomma, si tratta di un ruolo pieno di pressioni, certamente non adatto a tutti. Sicuramente, studiare meccanica é un requisito fondamentale per chi aspira a lavorare nella Formula 1. Ma servono anche determinazione e attenzione ai dettagli. Infatti, i meccanici non girano solo bulloni. Sono figure importanti per la sicurezza del pilota e per il successo dell’intera squadra. 

Il lavoro inizia giá lunedí

Nonostante i meccanici non siano le star delle storie televisive e dei media, anche loro lavorano duramente. La loro settimana inizia a volte anche prima di quella dei piloti. Ore lunghe per assemblare la vettura, per portarla ai controlli nel garage FIA e per essere pronti sia per le prove libere che per i pit stop. Il lavoro non finisce mai, dato che c’é sempre un elemento da controllare, modificare o aggiustare. Poi ci sono i check-up completi che permettono di inviare informazioni e dati cruciali in fabbrica. Spesso, i meccanici tornano a casa o in hotel solo quando i box chiudono, non prima. 

Durante le qualifiche e la gara, all’interno dei box inizia un vero e proprio mondiale dei meccanici, che sembrano essere instancabili. Dopo prove e preparazioni, il momento della gara é forse il momento preferito da tutti nella Formula 1: piloti, tifosi e meccanici compresi. La domenica inizia con la rimozione del telo che copre la monoposto, per poi inserire la benzina e testare e controllare nuovamente ogni componente della vettura. Tra un lavoro e l’altro, i meccanici trovano il tempo per fare riscaldamento e altre prove di pit stop. 

Dopo la gara, non c’é tempo da perdere e i meccanici devono smontare la monoposto, impacchettare tutto quello che si trova nel garage per prepararsi ad un altra partenza, ad un nuovo Gran Premio. Insomma, non c’é dubbio che i meccanici di Formula 1 siano quasi degli eroi, lavoratori che non si fermano mai, fondamentali per tutte le scuderie

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto