Tra le scuderie migliori di questa stagione c’è senza dubbio la Ferrari. Il Cavallino Rampante è stato tra i protagonisti del 2024, lottando con McLaren per il titolo costruttori fino all’ultima gara. Ad Abu Dhabi, però, il team di Woking ha prevalso sulla Rossa, conquistando così il mondiale costruttori. Questo ha messo fine a un digiuno che durava da 26 anni, ovvero dall’epoca di Ron Dennis, Mika Hakkinen e David Coulthard.
Frederic Vasseur, parlando della stagione della Ferrari, ha espresso grande soddisfazione per i progressi compiuti rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, il Team Principal ha sottolineato che la lotta per il titolo non è stata persa ad Abu Dhabi, ma durante le gare estive, dove le prestazioni della SF-24 si sono rivelate inferiori alle aspettative.
“Stiamo andando nella giusta direzione. Siamo migliorati in ogni singolo pilastro della performance: affidabilità, strategia, pit stop, performance pura e sui KPI (Key Performance Indicator, ndr), abbiamo ottenuto cinque vittorie contro una e sui punti, abbiamo ottenuto il 60% di punti in più nel 2024 rispetto al 2023″.
“Tutto sta andando nella giusta direzione. Abbiamo mancato l’ultimo passaggio, ma quando siamo andati ad Abu Dhabi la percentuale di possibilità di vittoria era molto bassa. Dopo sabato, era molto bassa. È vero dopo il secondo o terzo giro, ho detto: ‘Ah i pianeti sono quasi allineati ora, spingiamo’. Ma non è ad Abu Dhabi che abbiamo perso qualcosa. Abu Dhabi in sé è stato un bell’evento, è più in Canada che abbiamo avuto un doppio zero, o in estate ci siamo persi qualcosa”.