F1 News Ferrari
F1 News Ferrari Foto Credits Media Ferrari

F1 Ferrari | Leclerc: “Orgogliosi di aver lottato con McLaren fino alla fine, ma lo slancio non basta per il 2025”

F1 – La Ferrari ha lottato con la McLaren per la corona costruttori di F1 2024 fino all’ultima gara, il Gran Premio di Abu Dhabi, ma alla fine non è riuscita a batterla.

In termini di prestazioni, la Ferrari F1 SF-24 non è stata veloce come la MCL38, in quanto un aggiornamento per il Gran Premio di Spagna ha lasciato la squadra di Maranello a grattarsi la testa dopo che la macchina ha iniziato a rimbalzare, un problema che non è stato risolto fino al Gran Premio d’Italia, vinto da Leclerc a Monza.
Tuttavia, Leclerc si è detto soddisfatto del fatto che la Ferrari abbia invertito la rotta e che nella seconda parte della stagione sia riuscita a conquistare pole e vittorie.

Tuttavia, Leclerc si è detto soddisfatto del fatto che la Ferrari abbia invertito la rotta e che nella seconda parte della stagione sia in gara per le pole e le vittorie.

leclerc monaco
leclerc monaco foto credit Scuderia Ferrari



Ha dichiarato: “Sono molto contento perché credo che la prima parte della stagione non sia stata facile. Non eravamo certo la macchina più veloce. Eravamo in difficoltà per quanto riguarda le prestazioni.
Nella seconda parte della stagione abbiamo fatto un lavoro incredibile, soprattutto per migliorare la vettura in termini di ritmo. Abbiamo preso molto ritmo. Eravamo molto più vicini a chi ci precedeva e in alcune gare eravamo probabilmente la vettura più veloce”

Questo è merito del team di Maranello, di Carlos, di me e del team in pista che abbiamo fatto un ottimo lavoro con i nuovi aggiornamenti. Ma credo che il punto forte di questa stagione sia stato sicuramente l’esecuzione”, ha sottolineato. “Perché lottare per il titolo costruttori alla fine dell’anno fino all’ultima gara, se si considerano le prestazioni che abbiamo avuto nella prima parte dell’anno, credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Quindi sono molto orgoglioso di questo”.

Leclerc ha avvertito che lo slancio di cui godeva la Ferrari alla fine della stagione di F1 2024 non era sufficiente a garantire una partenza forte nel 2025, soprattutto perché la Ferrari aveva iniziato il 2022 in grande forma, ma si è affievolita con l’avanzare della stagione.

Ha aggiunto: “Penso che abbiamo avuto due stagioni in cui siamo stati fondamentalmente in lotta per il campionato. Ovviamente una non è stata abbastanza lunga, quella del 2022. E credo che in questo caso siamo cresciuti molto.
Sono cresciuto molto come pilota e penso che siamo cresciuti molto anche come squadra, perché dopo tanto tempo, ovviamente, le persone all’interno della squadra sono cambiate, e quindi per molti era anche la prima volta che lottavano di nuovo con la Ferrari al vertice”

Penso che sia un processo importante. Ma sì, credo che negli ultimi quattro anni abbiamo fatto dei passi avanti andando nella giusta direzione. Con Carlos, abbiamo spinto la squadra in un’ottima direzione e credo che ora siamo in una posizione molto buona. Ovviamente quest’anno non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo finale”, si è rammaricato il 27enne.
“Ma sono d’accordo con Lando sul fatto che lo slancio non è una cosa che conta. Ci sono stati molti esempi da parte nostra in cui abbiamo finito un anno forte e poi all’inizio dell’anno successivo abbiamo faticato, quindi dobbiamo davvero continuare così”.

Ci sono stati molti esempi in cui abbiamo finito un anno forte e poi all’inizio dell’anno successivo abbiamo faticato, quindi dobbiamo davvero continuare a lavorare. Abbiamo avuto diversi esempi e siamo riusciti a individuare cosa è andato storto durante la pausa invernale, cosa non abbiamo fatto bene e cosa abbiamo pagato all’inizio della stagione

Questa è probabilmente l’esperienza più utile per iniziare il prossimo anno nel miglior modo possibile”, ha concluso Leclerc.
Leclerc avrà un nuovo compagno di squadra nel 2025, Lewis Hamilton, che arriverà dalla Mercedes mentre Carlos Sainz passerà alla Williams.

Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport