Max Verstappen è convinto che avrebbe vinto il titolo mondiale di Formula 1 2024 se avesse guidato per la McLaren o la Ferrari invece che per la Red Bull.
Verstappen ha conquistato la sua quarta corona di F1 consecutiva con due gare di anticipo nel Gran Premio di Las Vegas di sabato sera, mettendo fuori gioco il rivale più prossimo Lando Norris con un disciplinato quinto posto.
L’olandese ha iniziato l’anno con una Red Bull RB20 dominante, ma poi ha visto la McLaren fare un gigantesco balzo in avanti a maggio, mentre la campagna della Red Bull ha iniziato ad arrancare.
Anche la Ferrari si è alternata al comando, così come la Mercedes in alcune occasioni.
Ma se Verstappen afferma che per il 70% della campagna non ha avuto la macchina più veloce, è convinto che avrebbe vinto anche guidando le auto dei suoi rivali più vicini.
Alla domanda se avrebbe potuto vincere il titolo con la McLaren, ha risposto: “Sì, penso che sarei stato in cima alla classifica. Con la Ferrari, più o meno lo stesso, credo. La Mercedes, no. Penso che sarebbe stato più difficile”.
Verstappen ha anche commentato il suo confronto con Zak Brown su Sky Sports per i commenti del CEO della McLaren secondo cui avrebbe potuto vincere il titolo solo con la dominante Red Bull, quando l’americano si è avvicinato per congratularsi con lui.
“Cose del genere non fanno che motivarmi; quando le persone sono critiche o pensano che io possa vincere solo con la macchina migliore, dimostrerò che si sbagliano”, ha detto.
“Se non ottengo questo riconoscimento ora, non so cosa fare”.
I commenti di Brown sono stati fatti subito dopo la vittoria inaugurale di Norris nel Gran Premio di Miami di maggio, quando Verstappen aveva vinto quattro delle prime sei gare e la profondità dei difetti della RB20 doveva ancora emergere completamente nel tempo.
Anche le affermazioni di Brown, secondo cui sei o sette piloti avrebbero potuto vincere il titolo con quella Red Bull, non sembravano così stravaganti allora come oggi.
Alla domanda se, con il senno di poi, qualcun altro avrebbe potuto vincere il titolo del 2024 con la Red Bull, Verstappen ha risposto: “Beh, qui a Las Vegas siamo nel posto giusto per questa domanda, perché si può scommettere su questo! Posso solo dire che auguro loro buona fortuna”.