F1 Las Vegas Verstappen
F1 Las Vegas Verstappen

F1 – Verstappen e la frecciata a Brown: “È ancora merito della macchina migliore?”

F1 Verstappen – Nel Gran Premio di Las Vegas, Max Verstappen si è laureato campione del mondo per la quarta volta consecutiva. A differenza degli ultimi due titoli, senza avversari e poco combattuti, quello del 2024 è stato un campionato aperto fino alla fine. 

Per questo motivo, molti addetti ai lavori, in passato, imputavano a Max di vincere troppo facilmente i suoi titoli, scenario diametralmente opposto quest’anno. Al termine del Gran Premio di Las Vegas, un siparietto ha visto coinvolti proprio l’olandese e Zak Brown, amministratore delegato della McLaren. Verstappen si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa, come mostra lo scambio di battute tra i due: “Come tu avevi detto in precedenza (negli anni passati, nda), potevo vincere solo con la macchina migliore. Questa stagione è stata un po’ diversa“.

Riflettendo sulla vittoria, anche il team principal Christian Horner ritiene che quest’ultima sia stata quella più impressionante, date le prestazioni non eccezionali della vettura se paragonate a quelle degli anni precedenti. “Lo penso anch’io, voglio dire, l’anno scorso avevo una macchina dominante, ma ho sempre pensato che non tutti apprezzassero i risultati ottenuti come squadra”, ha dichiarato lo stesso Verstappen. 

“Vincere 10 gare di fila [tra il Gran Premio di Miami e quello d’Italia del 2023], ovviamente, ha reso la nostra macchina dominante, ma non così dominante come la gente pensava. Quindi questa è sicuramente la mia migliore stagione, perché anche nei momenti in cui forse non avevamo l’assetto perfetto, eravamo comunque in grado di vincere le gare perché la nostra macchina era sempre abbastanza forte”. 

“Ma sono anche molto orgoglioso di questa stagione, perché per la maggior parte della stagione, direi per il 70% della stagione, non avevamo la macchina più veloce, ma nonostante ciò abbiamo esteso ancora di più il nostro vantaggio”, ha concluso il quattro volte campione del mondo.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport