Il team principal della McLaren, Andrea Stella, afferma che la Red Bull ha semplicemente fatto tutto meglio degli altri e che ora si tratta di cercare di eguagliare quel progresso. Lo stesso ha ammesso che la Red Bull ha semplicemente fatto tutto meglio degli altri e che ora si tratta di cercare di eguagliare quel progresso.

La McLaren ha fatto un passo verso questo obiettivo nel corso della settimana annunciando una ristrutturazione che include la partenza dell’ex direttore tecnico James Key.

Stella dice che le altre squadre devono semplicemente guardare la RB19 per capire cosa si deve fare per trovare più velocità.

“Abbiamo avuto stagioni davvero fenomenali negli anni precedenti in termini di quanto fosse serrata la competizione per la vittoria”, ha detto ad Autosport quando gli è stato chiesto della forma attuale della Red Bull. “Potremmo anche dover accettare che c’è una stagione in cui una squadra è dominante. Ma penso che con tutte le informazioni che si hanno ora, non ci siano scuse per gli altri team per dire che non sappiamo cosa fare. Alla fine è uno sport in cui, se sei più veloce, vincerai le gare. Non credo che ci sia una soluzione facile”.

LA PENALITA’ RIGUARDO IL BUDGET CAP NON SARA’ UN LIMITE

Stella ha suggerito che anche la penalità del limite di costo della Red Bull – che le dà ancora meno tempo in galleria del vento e utilizzo di CFD rispetto ai rivali rispetto a quanto avrebbe avuto come squadra campione – non sarà necessariamente un handicap.

“Il vantaggio al momento sembra abbastanza grande da non dover essere influenzato troppo in termini di divario”, ha detto. “Questa è la mia aspettativa, ma mi aspetto che altre squadre prendano ispirazione non solo dal punto di vista morale, ma anche tecnico. La stagione è lunga e c’è tempo per trasformare queste informazioni in sviluppi, quindi mi aspetto verso la fine della stagione che il gruppo si avvicini ancora di più alla Red Bull”.

Stella ha ammesso anche che il salto di forma dell’Aston Martin durante l’inverno, con il team che si è assicurato il podio in entrambe le prime due gare con Fernando Alonso, ha dimostrato che si possono fare progressi.

“Questo dimostra davvero che si possono fare questo tipo di salti. In un certo senso i distacchi dalla Red Bull si sono ridotti. Quindi, se si migliora, puoi competere per ottenere buoni punti. Penso che Aston sembri aver identificato i concetti giusti sulla macchina e li abbia perseguiti. E ancora, dimostra che questo è possibile. Quindi ribadisco solo il messaggio fondamentale della McLaren. Dobbiamo lavorare sodo per continuare a sviluppare la macchina”.

LA MCLAREN NELL’ORDINE GERARCHICO DEL 2023

Quando gli è stato chiesto di classificare la McLaren nell’ordine gerarchico del 2023, ha dichiarato: “Dal quinto team all’ultimo le differenze sono minime. Quindi non metterei un numero su dove pensiamo di essere. Penso che Red Bull, Ferrari, Aston e Mercedes siano decisamente un passo avanti a noi. Probabilmente anche Alpine. Forse noi siamo in mezzo alle altre”, ha concluso Stella.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto