F1 – Shaila-Ann Rao, ex dipendente della scuderia Mercedes, lascia ufficialmente il suo attuale ruolo di segretaria generale ad interim della FIA. Notizia che in un contesto lavorativo come quello della Formula 1 non avrebbe dovuto destare troppo scalpore, ma che invece è finito nelle ultime ore per diventare un curioso caso mediatico.

Rao era finita negli scorsi mesi al centro di numerose polemiche riguardanti la sua sospetta collaborazione con Mercedes. L’avvocato inglese è infatti attualmente ritenuta responsabile, seppur senza concrete prove al riguardo, della questione porpoising-TD39 (per la quale la stessa Mercedes, ricordiamo, è stata la prima promotrice) e della soffiata (sempre pro-Mercedes) inerente allo sforamento del budget cap da parte della Red Bull. Viene facile intuire come questi avvenimenti siano stati al tempo collegati a Rao, dato il suo importante passato nella scuderia anglo-tedesca.

La carriera di Shaila-Ann Rao nei piani alti del motorsport ha inizio nel 2016, quando viene nominata direttrice legale della FIA. Nel 2018 entra a far parte della Mercedes, all’interno della quale svolge prima il ruolo di consigliere generale, per poi divenire consigliere speciale di Toto Wolff, team principal della squadra.

Quest’anno il suo ritorno alla FIA è stato accompagnato da non poche perplessità da parte dei team principal delle altre scuderie, tra i quali spiccano Mattia Binotto e Christian Horner. Il TP della Ferrari si era infatti dichiarato preoccupato per le conseguenze che un trasferimento di questo tipo avrebbe potuto avere sulla Formula 1, ponendo l’accento su ipotetici conflitti di interessi tra le parti. Sospetti che sono diventati ancora ingombranti dopo la tanto discussa introduzione della direttiva tecnica 39 anti- porpoising.

Il comunicato della FIA

“Shaila-Ann Rao è tornata alla FIA per assistere la nuova squadra presidenziale durante il periodo di transizione come Segretario Generale ad interim per il Motorsport”, recita il comunicato della Federazione Internazionale. “Shaila-Ann ha gestito con successo questo periodo di transizione, fornendo un prezioso supporto e assistenza al Presidente della FIA e all’organizzazione durante questo periodo che sta per concludersi. Shaila-Ann lascerà quindi la FIA dopo la fine della stagione di Formula 1. La FIA ringrazia Shaila-Ann per il suo sostegno durante questo periodo”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto