Carlos Sainz ha commentato con grande amarezza il suo GP del Portogallo, rovinato da una strategia sbagliata da parte della Ferrari.

Dopo un ottimo quinto posto in qualifica, le aspettative in vista del Gran Premio del Portogallo erano altissime per Carlos Sainz. La gara dello spagnolo è stata invece piuttosto travagliata: dopo aver perso la quinta posizione in favore di Lando Norris alla ripartenza, il madrileno è stato richiamato molto presto ai box per tentare il controsorpasso con un undercut, che tuttavia non si è materializzato. Anzi, si è rivelato addirittura controproducente, dato che Sainz non è riuscito a gestire al meglio le gomme medie e a partire da metà gara ha preso posizioni su posizioni, terminando undicesimo e fuori dai punti. Al termine della gara il nuovo pilota della Ferrari non ha nascosto la sua delusione per un risultato ben lontano da quello che aveva sperato fino a poche ore prima.

“Col senno di poi…” – ha affermato Sainz, citato da Motorsport.com“…oggi la gomma dura era chiaramente più forte, in particolare sulla nostra vettura. Abbiamo sofferto molto con le medie e dobbiamo ancora capire il motivo per cui abbiamo avuto così tanto graining con quel set e perché la combinazione tra la nostra macchina e quella gomma non abbia funzionato oggi. Col senno di poi avremmo dovuto agire in modo diverso, ma i dati che avevamo raccolto prima della gara suggerivano che una strategia soft-media sarebbe stata buona. Chiaramente non lo è stata”.

Lo spagnolo ha concluso mostrando la propria amarezza dopo il risultato di domenica scorsa: “C’è molto da analizzare e da esaminare nei prossimi tre o quattro giorni. Sono sicuro che giungeremo alle giuste conclusioni e miglioreremo nel prossimo futuro. So che oggi, con una buona condotta di gara, era nelle nostre e nelle mie mani portare a casa una posizione nella top 5 o top 6, vista la velocità che abbiamo mostrato durante il weekend. Perciò, chiudere con zero punti ed un undicesimo posto rende difficile pensare ai lati positivi”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto