Red Bull sterzata assistita
Red Bull sterzata assistita

F1 – Red Bull – Svelato un sistema di STERZATA ASSISTITA al limite del regolamento?

Potenziale Scandalo in F1: Frenata Asimmetrica Red Bull e Vantaggi Tecnici sotto Esame.
Negli ultimi giorni, il mondo della Formula 1 è stato scosso da un potenziale scandalo tecnico che potrebbe coinvolgere la Red Bull e un altro team. Al centro della controversia, vi è l’ipotesi che sia stato implementato un sistema di frenata asimmetrica, capace di trattare le ruote in modo indipendente. Tale sistema, se confermato, rappresenterebbe un’importante violazione dello spirito regolamentare della F1.

Origine del Dibattito: Un Tweet Incriminato sul presunto sistema Red Bull F1

Il sospetto è stato sollevato da un tweet di Peter Windsor, un noto commentatore di F1, che ha acceso i riflettori su una possibile irregolarità tecnica. La questione ha subito attirato l’attenzione della FIA, che ha prontamente risposto inserendo un chiarimento nel regolamento tecnico, precisamente nell’articolo 11.1.2, vietando espressamente qualsiasi sistema o meccanismo che possa fornire un vantaggio nella frenata asimmetrica.

Il Meccanismo Red Bull F1 Incriminato: Come Funziona?

Il sistema ipotizzato si basa su un riduttore di pressione che differenzia la forza frenante tra la ruota interna e quella esterna, utilizzando l’accelerazione laterale come elemento di attivazione. In pratica, un componente all’interno del circuito frenante, influenzato dalle forze laterali durante l’inserimento in curva, regola la pressione esercitata sui freni delle ruote, permettendo una maggiore frenata sulla ruota interna. Questo comportamento asimmetrico riduce il sottosterzo e ottimizza l’ingresso in curva, migliorando significativamente la performance della vettura.

Illustrazione di Craig Scarborough @ScarbsTech Vai X

Implicazioni Regolamentari e Tecniche

La FIA, intervenendo tempestivamente, ha chiarito che un tale dispositivo contravviene al regolamento, poiché introduce una simmetria non consentita nell’asse delle ruote durante la frenata. Questo chiarimento è visto da molti come una reazione diretta alla scoperta di un possibile utilizzo di tale sistema da parte di uno o più team, tra cui la Red Bull.

Un Episodio Sospetto: Red Bull sotto i Riflettori

Un dettaglio che ha sollevato ulteriori sospetti è stato l’incidente della Red Bull durante il Gran Premio d’Australia, dove una delle vetture è rientrata ai box con il cestello del freno posteriore destro in fiamme. Questo episodio, che all’epoca non trovò una spiegazione definitiva, potrebbe essere collegato all’utilizzo di un sistema di frenata asimmetrica, che, se malfunzionante, avrebbe potuto causare un surriscaldamento anomalo.

Red Bull freni
Red Bull freni

Quali Vantaggi si Possono Ottenere?

Dal punto di vista tecnico, un sistema di frenata asimmetrica potrebbe offrire un vantaggio notevole in termini di ingresso in curva, migliorando la risposta della vettura e riducendo il sottosterzo. Questo vantaggio potrebbe tradursi in un guadagno di diversi decimi di secondo al giro, soprattutto su piste molto tecniche e guidate. Tuttavia, quantificare con precisione il beneficio cronometro è complesso, e dipende da molte variabili, tra cui il setup della vettura e le caratteristiche del circuito.

Cosa Aspettarsi nel Futuro?

Con l’avvicinarsi del Gran Premio di Zandvoort, è probabile che il tema della frenata asimmetrica diventi centrale nelle discussioni tecniche e mediatiche. Se da un lato la FIA ha già preso provvedimenti regolamentari, dall’altro resta da vedere se emergeranno ulteriori dettagli o se saranno presentati reclami ufficiali da parte di altri team.

La questione, comunque, solleva interrogativi importanti sulla capacità della FIA di individuare e verificare tali dispositivi, che potrebbero passare inosservati durante le normali verifiche tecniche. Non resta che attendere per scoprire se ci saranno sviluppi e se si riuscirà a far luce su chi abbia effettivamente utilizzato questo sistema e con quali risultati.

Guarda il video completo

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport