Alla vigilia del venerdì di Imola, Helmut Marko ha voluto ancora una volta far sapere la sua riguardo l’attuale situazione mondiale in F1 parlando della Ferrari.

Il super consulente della Red Bull, noto anche per le sue dichiarazioni non sempre diplomatiche, questa volta ha parlato dei diretti rivali del team di Milton Keynes, identificando proprio la Ferrari come grande favorita di questo mondiale.

F1 Marko Mercedes
F1 Marko


“La Ferrari F1 è forte con qualsiasi temperatura, su qualsiasi pista e con qualsiasi tipologia di pneumatico”, ha detto Marko ai microfoni di Sport Bild. “Sono loro il nuovo punto di riferimento della griglia”.
Quello di Imola sarà il primo appuntamento europeo della stagione, e vedrà con grande probabilità Red Bull apportare alcuni aggiornamenti alla sua RB18, nel tentativo di ridurre almeno parzialmente quel gap che la separa dalla Ferrari.

“Possiamo recuperare i punti di svantaggio. Possiamo recuperare sia in classifica costruttori che in classifica piloti. Dobbiamo consegnare a Verstappen una macchina che possa valorizzare i suoi punti di forza nella guida. Dobbiamo indagare e capire quali siano le cause dei problemi che abbiamo avuto nelle ultime gare.”

A frenare, almeno in parte, le intenzioni della Red Bull si frapporrà in questo weekend la Sprint Qualifying, che vedrà come format la presenza di una sola sessione di prove libere per testare nuove soluzioni tecniche, al termine della quale scatterà il regime di parco chiuso.
Come ulteriore variabile in questo attesissimo weekend romagnolo è probabile l’avvento della pioggia, elemento ancora sconosciuto per le neonate monoposto ad effetto suolo. E proprio la pioggia potrebbe rimescolare le carte in gioco, sovvertendo, almeno per questo weekend, le gerarchie tra le varie scuderie.
“Credo che la Red Bull rispetto a Mercedes sia su un altro livello”, ha proseguito Helmut Marko. “Ma non vanno sottovalutati. Basta una piccola modifica e gli equilibri possono cambiare sensibilmente. La Mercedes resta una seria candidata alla vittoria del mondiale”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto