Dopo tanta attesa (e possibili scenari), nella giornata di oggi la FIA comunicherà l’esito dell’accordo transattivo siglato con la Red Bull in merito alla vicenda budget cap 2021.

È atteso un comunicato della Federazione Internazionale alle ore 09:00 di Città del Messico (16:00 italiane). Alle 11:30 sarà la volta della Red Bull, che terrà una conferenza stampa per commentare la decisone presa dalla federazione.

I dati certi relativi a tutta la questione riguardano l’infrazione del limite di spesa da parte di Red Bull relativo alla stagione 2021 di tipo ‘minor’, ovvero inferiore al 5% del limite di spesa di 145 milioni di dollari.

Nel paddock di città del Messico (prossimo weekend di gara proprio questa domenica), è arrivata la conferma che la Red Bull ha accettato la proposta di un’ABA (Accepted Breach Agreement) arrivata dalla FIA, ovvero un accordo transattivo tra le parti che prevede una soluzione rapida nella tempistica, e con una sorta di sconto di pena per la controparte.

Le possibili sanzioni che leggeremo questo pomeriggio, riguardavano un primo caso si parla di una cifra vicina a 1,8 milioni di dollari, mentre sul fronte delle sanzioni resta valida la linea emersa ad Austin, ovvero una multa e una riduzione delle ore in galleria del vento. In quest’ultimo caso di parla di un taglio dal 20 al 25%.

Come vincitrice del mondiale Costruttori, la Red Bull il prossimo anno avrà a disposizione 1.400 delle 2.000 ore base, ovvero il 70%, come previsto dal regolamento relativo all’utilizzo della galleria del vento. Un’ulteriore riduzione del 25% porterebbe a 1.050 il monte ore complessivo nelle 50 settimane di attività concesse a partire dal 1 gennaio 2023.

La FIA, infine, comunicherà anche la decisione presa in merito all’Aston Martin, a cui è stato contestato un errore procedurale. Nel caso del team inglese, invece, è data per scontata una sanzione finanziaria.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto