Raccontiamo il GP Abu Dhabi, ventiduesimo e ultimo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1 2021. Max Verstappen ha vinto il suo decimo appuntamento stagionale, davanti a Hamilton e Sainz. Max si è laureato per la prima volta campione del mondo.

Il pilota olandese della Red Bull Racing, Max Verstappen, ha trionfato nel GP Abu Dhabi. Il fenomeno del team austriaco ha avuto la meglio su Lewis Hamilton, secondo classificato, e Carlos Sainz, terzo al traguardo. L’asso della RB è il nuovo campione del mondo della F1. Charles Leclerc e Carlos Sainz Junior sono stati protagonisti di una gara opposta. Lo spagnolo è arrivato al quinto posto in graduatoria mondiale, grazie ad una brillante terza posizione finale ad Abu Dhabi. Leclerc, invece, è arrivato decimo al traguardo.

La Mercedes ha conquistato il mondiale costruttori per 28 punti sulla Red Bull Racing. La Ferrari ha chiuso al terzo posto, invece, in graduatoria davanti alla McLaren Mercedes. Il prossimo anno dovrà essere, completamente, diverso per la Rossa. Il team italiano dovrà lottare per il titolo mondiale e consegnare a Carlos Sainz e Charles Leclerc un auto all’altezza del loro talento.

Diretta video post GP a cura di Davide Russo e Giovanni Messi:

La dichiarazione del giorno

Mattia Binotto: “Volevamo finire questa stagione con un sorriso e ci siamo riusciti. Il podio di Carlos è il modo migliore per chiudere un campionato che ci ha visto fare dei progressi importanti rispetto all’anno scorso. Siamo consapevoli che la distanza da chi ha lottato per i titoli iridati è ancora molto ampia ma è innegabile che siamo riusciti a crescere nell’arco della stagione.

Il terzo posto nei Costruttori è arrivato grazie agli sforzi di tutta la squadra, in pista e a Maranello, che ha saputo lavorare con impegno, determinazione, umiltà e unità. Questo spirito di collaborazione e questa voglia di crescere insieme hanno animato anche i nostri piloti, Carlos e Charles, che hanno dimostrato coi fatti e con i comportamenti di essere all’altezza del compito che gli abbiamo dato come piloti della Scuderia Ferrari e di essere la miglior coppia in circolazione.

Ora ci possiamo concentrare al 100% sullo sviluppo della vettura del prossimo anno, quando vogliamo tornare a far gioire i nostri tifosi in tutto il mondo: intanto desideriamo ringraziarli per non averci mai fatto mancare il loro sostegno, neppure nei momenti più difficili. Infine, voglio ringraziare i nostri partner, che ci continuano a sostenere, in primis chi è con noi da più di quarant’anni, come Philip Morris International: il loro supporto è sempre importante e continuerà ad esserlo anche in futuro
”.

Rimanete sintonizzati su Newsf1 per tutti gli aggiornamenti sul GP di Abu Dhabi 2021.

Nel sito troverete news, immagini, video esclusivi sulla F1 e molto altro. Il motorsport raccontato anche sul piano tecnico con le illustrazioni grafiche di Salvatore Asero e gli approfondimenti tecnici del gruppo di ingegneri che collabora per Newsf1.it.

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto