F1 News Sainz Williams
F1 News Sainz Foto credits X Williamis

F1 News | Oggi il debutto di Sainz con la Williams

F1 News – Calos Sainz ha debuttato oggi per la Williams nell’ambito di una giornata di riprese in vista dei test di fine stagione di F1 ad Abu Dhabi.

Lo spagnolo si unirà alla Williams il prossimo anno, dopo aver fatto strada alla Ferrari, in modo da permettere al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton di completare il clamoroso passaggio dalla Mercedes.

In vista dei test collettivi post-stagionali di martedì ad Abu Dhabi, Sainz ha effettuato il suo primo giro con la Williams FW46 sul circuito di Yas Marina.
La Williams ha scelto di utilizzare la sua seconda e ultima giornata di prove dell’anno per dare a Sainz una prima opportunità di prendere confidenza con la sua attuale vettura.

Le prove sono iniziate alle 16:00 ora locale e si sono svolte in una fascia oraria di due ore.
Secondo le rigide norme della F1 che regolano le giornate di riprese, a Sainz saranno limitati 200 km di corsa utilizzando pneumatici non specificati forniti dalla Pirelli.
Questo sarà solo un’opportunità per Sainz di avere più tempo per ambientarsi alla Williams prima dei test ufficiali di fine stagione, quando guiderà anche per la sua nuova squadra.

Sainz, che ha vinto due gare con la Ferrari nel 2024, ha ammesso di aver già pensato a come aiutare la Williams a migliorare la propria vettura negli ultimi giri della finale di domenica ad Abu Dhabi.
“Non ho intenzione di mentire, negli ultimi giri, per quanto stessi spingendo come un dannato per questa squadra e cercando di farlo, stavo già iniziando a sentire delle cose nella macchina e cercavo di dire ‘ricordati come ci si sente’”, ha detto Sainz.


F1 News Sainz
F1 News Sainz Foto Credit Scuderia Ferrari


“Perché domani e martedì devo ricordarmi perché questa macchina è veloce in questa curva e perché si sente bene? Perché probabilmente so cosa troverò domani, e martedì ho bisogno di un certo margine di miglioramento nelle curve in cui sentivo la macchina. Quindi questo riassume il fatto che sto già guardando avanti”.

“Sono estremamente motivato per la sfida che mi attende. Oggi è il giorno in cui cercherò di divertirmi il più possibile con la squadra, essendo il mio ultimo giorno in rosso.
Abbiamo ancora alcuni giorni a Maranello, ma ovviamente la mia mente competitiva sta già guardando a lunedì e martedì e a vedere come posso rendere più veloce la vettura Williams”.

Sainz è arrivato secondo davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, mentre la Ferrari ha perso clamorosamente il campionato costruttori a vantaggio della McLaren.
E ha ammesso di non sapere quando arriverà il suo prossimo podio in F1.

“È impossibile prevedere il futuro, impossibile sapere quanto tempo ci vorrà perché io e la Williams torniamo a lottare per il podio”, ha aggiunto. “Credo che Vowles l’abbia detto l’altro giorno, calmando le aspettative di tutti, che il prossimo anno sarà un anno difficile e di apprendimento prima di prepararci al cambio di regolamento nel 26, dove credo che il team stia investendo e si stia preparando per massimizzare questa possibilità”.

“Quello che posso dire è che sono determinato come sempre ad aiutare la squadra a tornare dove merita. Personalmente sento che il mio posto è quello di lottare per le vittorie, i podi e i primi cinque posti in Formula 1. Credo di averlo dimostrato in questi anni. Credo di averlo dimostrato negli ultimi quattro anni come pilota. Credo di appartenere a questo mondo. Ma non si può dimenticare che anche la Williams appartiene alla lotta per i primi cinque posti e per il podio”

“E con la determinazione e la forza che credo dimostreremo insieme, l’obiettivo è quello di portare me e la Williams a lottare per quelle posizioni nel prossimo futuro, nel futuro più prossimo. Quanto tempo ci vorrà non posso dirlo”.

Non perderti le ultime F1 news ! Commenta qui sotto il tuo pronostico e iscriviti
AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport