F1 News – La prima apparizione di Lewis Hamilton in Formula 1 per la Ferrari sembra destinata a essere sulla vettura 2022 all’inizio del prossimo anno, con una partecipazione ai test post-stagionali di Abu Dhabi ormai esclusa.
Il sette volte campione si unirà alla squadra di Maranello per il 2025, dopo aver deciso all’inizio di quest’anno di lasciare la Mercedes dopo 12 stagioni.
La Ferrari sperava di poter iniziare presto la collaborazione con Hamilton se la Mercedes avesse rilasciato il britannico per i test di pneumatici post-stagionali che si svolgeranno ad Abu Dhabi il martedì successivo al finale della stagione di F1 a dicembre.
Tuttavia, questo scenario è stato escluso, in quanto la Mercedes ha impegnato Hamilton in alcuni impegni promozionali di fine anno, tra cui un’apparizione per lo sponsor Petronas il giorno del test di Abu Dhabi.
La mancata disponibilità di Hamilton per i test di Abu Dhabi significa che la Ferrari dovrà aspettare l’inizio del prossimo anno per poterlo avere al volante di una delle sue vetture.
Al di là di una giornata di riprese, non è consentito correre con la sfidante 2025 al di fuori dei test pre-stagionali in Bahrain, ma la Ferrari sta pianificando di far uscire Hamilton con una delle sue vetture precedenti prima di allora.
Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha dichiarato che l’idea provvisoria è quella di sfruttare una o due giornate di “Test di vetture precedenti” per far fare a Hamilton il suo primo giro, che secondo lui sarà più che sufficiente per farlo andare a regime.
“Non sono sicuro che abbia bisogno di molte ore di ambientamento. Ha abbastanza esperienza per essere veloce il primo giorno, o almeno molto presto. Avremo uno o due giorni di TPC, più il test in Bahrain, e sarà sufficiente”, ha dichiarato Vasseur a vari media, tra cui Autosport.
Le regole TPC della F1 consentono ai team di far correre le vetture che sono state “progettate e costruite per essere conformi ai Regolamenti Tecnici di uno qualsiasi dei tre anni solari immediatamente precedenti all’anno solare che precede l’anno del campionato”.
Ciò significa che da quest’anno i team possono far correre le loro vetture 2022, la prima generazione di macchine costruite per i nuovi regolamenti sull’effetto suolo.
Molto probabilmente la Ferrari farà provare a Hamilton la F1-75, la sua vettura 2022, sulla pista di prova di Fiorano, che si trova proprio accanto alla fabbrica di Maranello.
Vasseur ha detto che in fabbrica si sta lavorando per mettere a punto un programma che consenta a Hamilton di familiarizzare con le operazioni della Ferrari prima dell’inizio della campagna 2025, ma che al momento non è coinvolto in prima persona.
“Sicuramente una parte del team si sta già concentrando sul ’25, sul piano di test, sulla comunicazione e così via, con Lewis che ne fa parte”, ha detto. “Ma non nella squadra corse e non è nei miei pensieri”.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e risultati della Formula 1, visita la nostra sezione dedicata su News F1 .Inoltre iscrivi subito al nostro canale youtube Guarda l’ultimo video