F1 News – Il presidente della Grand Prix Drivers’ Association (GPDA), Alex Wurz, ha confermato che i piloti di F1 si incontreranno “internamente” per discutere della punizione FIA di Max Verstappen per aver bestemmiato.
Verstappen ha ricevuto dalla FIA l’obbligo di completare un giorno di servizio pubblico per aver bestemmiato durante la conferenza stampa della FIA di giovedì scorso in vista del Gran Premio di Singapore.
Il campione del mondo in carica ha bestemmiato poche ore dopo che il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem aveva chiesto ai piloti di astenersi dall’usare un linguaggio scurrile attraverso la radio della squadra.
In risposta alla punizione annunciata dopo le prime prove, Verstappen ha rinunciato a dare risposte dettagliate durante le conferenze stampa post qualifiche e post gara, accettando invece di tenere un incontro improvvisato con i media sabato e domenica.
Nel corso della conferenza stampa dopo la gara di domenica al Marina Bay Circuit, il 26enne ha rivelato ad alcuni media di avere il sostegno di altri piloti nel gruppo WhatsApp della GDPA.
“Ovviamente ho scritto nella chat della GPDA la sentenza e tutti stavano quasi ridendo dicendo ‘che diavolo è questo’. Quindi, sì, è molto, molto sciocco”.
Verstappen ha anche il sostegno di Wurz, che si è chiesto quante sanzioni per lavori socialmente utili avrebbe ricevuto l’ex team principal della Haas Guenther Steiner.
Steiner è stato spesso sentito imprecare nella docu-serie di F1 Drive to Survive di Netflix, un punto sollevato dal presidente della GDPA.
Alla fine, come confermato da Wurz, la GDPA si riunirà per discutere se vuole parlare con la FIA e il suo presidente.
“Quanti servizi sociali a vita dovrebbe scontare Guenther Steiner per aver usato la parola con la F?”. Wurz ha dichiarato a Formel1.de. È stato glorificato per aver usato la parola con la F”.
“Netflix lo ha trasmesso in tutto il mondo, non c’è problema. Ma poi cambiare improvvisamente in questo modo?
Devo dire che la scelta delle parole non rientra nei miei gusti personali di pilota. In qualità di presidente della GPDA, devo dire ufficialmente che, ovviamente, ne discuteremo internamente, raggiungendo prima un consenso completo, e poi valuteremo se e in che forma parlarne con la FIA e il presidente”.
Wurz desidera che la questione venga risolta internamente piuttosto che attraverso i media, sebbene anch’egli ritenga che la punizione di Verstappen da parte dell’organo di governo sia eccessiva.
“Personalmente, credo sempre, e lo facciamo anche alla GPDA: risolviamo la questione internamente”, ha detto Wurz. “Non passiamo attraverso i media. Molto raramente qualcosa passa dalla GPDA ai media, perché cerchiamo semplicemente di risolvere le cose internamente per il bene dello sport e vogliamo riunire le persone e i singoli attori chiave del nostro percorso”.
“Penso che i piloti debbano avere la possibilità di esprimersi in modo autentico. Naturalmente, non deve essere offensivo dal punto di vista personale, e non deve nemmeno essere discriminatorio. Tutti hanno fatto molta strada in questo senso. Quindi, per me personalmente, la sanzione è troppo severa”.
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco il nostro Post GARA di Singapore