Il Team Principal della Haas ha ricevuto rassicurazioni sulla performance della nuova Power Unit di Maranello ed ha allontanato la possibilitĂ  di un accordo con Renault.

Tra i team piĂą penalizzati dalla scarsa competitivitĂ  della Power Unit Ferrari in questo 2020 c’è sicuramente la Haas. Il team americano sta vivendo una stagione ricca di sofferenze, testimoniate dai soli 3 punti conquistati fin qui in classifica, e sembra destinato ad una rivoluzione della sua line-up di piloti nel 2021. Oltre a questo scottante argomento, nella sua recente intervista a Sport1 il Team Principal della Haas Guenther Steiner ha parlato anche del motore di Maranello, rivelando di aver ricevuto rassicurazioni sulla performance del propulsore.

Steiner

Queste le sue parole: “Dopo le direttive arrivate alla fine dello scorso anno, alcune particolaritĂ  sono state chiarite e ciò ha portato la Ferrari a perdere performance. La spiegazione che ho ricevuto è questa: è stato impossibile adattare in tempo il motore ai nuovi regolamenti. Noi siamo pazienti, ma se il motore non migliorerĂ  il prossimo anno ci dovranno arrivare altre spiegazioni. Ferrari sta lavorando duramente al nuovo propulsore, mi hanno detto che il prossimo anno farĂ  un passo in avanti. Non so quanto grande sarĂ  questo miglioramento e se ci avvicineremo al motore Mercedes, ma dovrebbe andar meglio [..] Senza la Ferrari non saremmo mai entrati in F1, perciò dobbiamo portare pazienza. Però noi gli stiamo mettendo pressione per tornare al top, visto che non è bello competere per le posizioni in cui ci troviamo adesso. Comunque, credo che la Ferrari tornerĂ  dove vuole e deve stare”.

L’altoatesino ha inoltre allontanato le voci che darebbero la Haas pronta a cambiare propulsore passando a Renault: Renault non avrĂ  piĂą clienti il prossimo anno dato che la McLaren passerĂ  a Mercedes. Ciò significa che certamente sarebbero disposti a fornirci il motore, ma allo stesso tempo noi dovremo comprare altre parti come le sospensioni o il cambio dalla Ferrari. La nostra azienda è completamente impostata sull’acquisto di queste parti. Fare una rivoluzione è quasi impossibile, soprattutto perchĂ© nel 2022 ci saranno comunque grossi cambiamenti. Ad ogni modo, non possiamo permetterci di continuare così, ma credo che la Ferrari saprĂ  gestire la situazione”.

A proposito dell'autore

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | đź“ŤLucca

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto