F1 News La giornata inaugurale del Gran Premio del Messico 2024 si è rivelata difficoltosa per quasi tutte le scuderie, con l’eccezione della Ferrari, che è riuscita a trarre buone prestazioni nonostante incidenti e interruzioni.
Durante le FP1, la Ferrari ha perso tempo prezioso per via di un incidente tra Alex Albon e il giovane Oliver Bearman, in pista sulla vettura di Charles Leclerc.
Albon ha perso il controllo della sua Williams, urtando la Ferrari di Bearman e danneggiando entrambe le vetture, costringendo il pilota britannico a saltare completamente le FP2.
Le FP2 sono state principalmente dedicate al test degli pneumatici Pirelli 2025, con cinque scuderie -Ferrari, Mercedes, McLaren, Aston Martin e Sauber- che hanno ottenuto 30 minuti aggiuntivi avendo schierato piloti esordienti nelle FP1.
Tuttavia, l’incidente di George Russell, che ha dominato le FP1, ha provocato un’interruzione della sessione per circa 25 minuti, compromettere la giornata per Mercedes.
Anche Red Bull ha avuto problemi, con un guasto al motore sulla vettura di Max Verstappen che lo ha limitato a soli quattro giri nelle FP2.
In McLaren, Lando Norris ha avuto una sessione più tranquilla e, nonostante il rifiuto della revisione della penalità ricevuta ad Austin, ha chiuso al quinto posto nelle FP2.
I tempi dei long run sono stati influenzati dal test Pirelli, con Ferrari e Mercedes che hanno completato giri comparativi sulle medie 2024, mostrando discrepanze nei tempi a causa delle diverse quantità di carburante imbarcate.
Sainz, in particolare, ha registrato un buon tempo sulle dure, staccando Russell di oltre un secondo, mentre Norris su McLaren ha ottenuto il miglior tempo tra i team su gomme C5 2024, con un 1:21.800, seguito dalla Red Bull di Perez con 1:22.353.
L’instabilità causata dai test Pirelli e dalle interruzioni rende ora fondamentale l’ultima sessione di prove libere per completare la messa a punto delle vetture in vista delle qualifiche, con il rischio per ogni team di affrontare ulteriori problemi di affidabilità o di incorrere in incidenti, dati i requisiti tecnici del tracciato e l’aria rarefatta di Città del Messico.
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo emozionante campionato!
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
🚨 F1 Ferrari non Rischia in Messico – McLaren SORPRESA!! 🔥 Effe 1 Garage N257″