F1 News Alpine- Renault, fine di una robusta storia

F1 News Alpine
F1 News Esteban Ocon (FRA) Alpine F1 Team A524. Formula One World Championship, Rd 1, Bahrain Grand Prix, Saturday 2nd March 2024. Sakhir, Bahrain.
Last updated:

F1 News Alpine – Non tutti i matrimoni durano in eterno. Nemmeno in Formula Uno. Accade così che l’Alpine , per richiedere motori, bussi alla porta della Mercedes e questo significherebbe mettere in pensionamento la Renault. Che non è esattamente una notizia di secondo piano, considerando quanto la casa automobilistica francese abbia dato al mondo del circus, da Alain Prost a Renè Arnoux, fino al compianto Jean Pierre Jabouille quando era Renault e basta, poi nell’era Briatore quando quest’ultimo fece rinascere la Benetton dalle sue ceneri e la Renault fu la fenice.

“Con la chiusura certa del reparto motoristico di Viry Chatillon- sottolinea Autosprint- il ruolo della Renault in F1 , anche se ribrandizzata Alpine, si chiude, se non per sempre, per un numero indefinito di anni , fino a chissà quando”. Autosprint non dimentica poi di aggiungere che questo significherà anche mal di testa per ben cinquecento dipendenti costretti a ricollocarsi altrove.

Un colpo al cuore sul piano economico, ma anche della storia. “Termina un ciclo sportivo – sottolinea ancora Autosprint – che ebbe inizio addirittura nella seconda metà degli anni 70 con l’avventura del turbo V6 che nel giro di pochi anni cambiò il volto della F1 portando in dote anche i radiali Michelin”. La Renault, insomma, non irruppe sulla scena unicamente per vincere ma anche per innovare. E riuscì in entrambi gli scopi. La storia Renault parla anche del periodo aureo con Fernando Alonso nelle stagioni 2005 e 2006 e poi di un sodalizio con la Red Bull che portò Sebastian Vettel a primeggiare tra 2010 e 2013.

Insomma, saracinesche abbassate sulla Renault. Si chiude il sipario e , anche per la Alpine, si affaccia un futuro che è ancora tutto da scrivere. La malinconia regna sovrana.
F1 News: tutte le ultime novità dal mondo della Formula 1!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport