Nella prima fase della stagione, la Mercedes sarebbe stata in vantaggio nelle gare perché la sua vettura W14 è stata molto meno dura con gli pneumatici rispetto alla Ferrari SF-23.

Tuttavia, poiché la Ferrari ha migliorato la sua gestione gara, il suo ritmo è migliorato notevolmente. I due team, ora, paradossalmente sono impegnati in una dura lotta per il secondo posto nel campionato costruttori. Il cambio di caratteristiche della vettura potrebbe rivelarsi fondamentale mentre la loro lotta si svolge nelle restanti sei gare della stagione.

Andrew Shovlin ritiene che la mancanza di prestazioni della Mercedes durante il fine settimana del GP del Giappone sia dovuta ad una semplice mancanza di carico aerodinamico.

“Penso che il deficit di prestazioni che c’era in qualifica, dove abbiamo un po’ meno prestazioni nelle curve veloci, sia la stessa che ci è costata in gara,” ha detto. “Penso che questa pista dipenda dalla quantità di grip che hai nelle curve veloci. Gran parte di questo sarà dovuto al carico aerodinamico. E sembra che fossimo un po’ indietro in questo senso. La Ferrari ha portato un piano aggiornato. Quindi forse sono andati avanti. Ma penso che se guardiamo ad alcune delle nostre piste recenti, il vantaggio che abbiamo con il degrado, non è così evidente ora nella stagione come lo era nelle gare precedenti.”

Parlando al GP del Giappone, il caposquadra della Ferrari, Fred Vasseur, ha riconosciuto che la sua squadra ha fatto buoni progressi nel migliorare la gestione degli pneumatici, considerando ciò che ha mostrato in gara.

“Di sicuro, se si guarda alle prime due gare della stagione, il degrado o la gestione delle gomme non sono sempre state la nostra più grande abilità,” ha detto. “Arrivando a Suzuka con questa temperatura della pista eravamo un po’ a rischio. Ma alla fine penso che abbiamo fatto un buon lavoro da questo punto di vista. La gara era sotto controllo, la strategia era ben gestita. Abbiamo fatto bene. Un netto passo avanti rispetto alla prima parte di stagione.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto