Toto Wolff ha affermato che la Stella sta considerando se montare il quarto motore sulla W12 di Hamilton e farlo partire dal fondo ad Istanbul.
Siamo ormai entrati nella fase finale della stagione 2021 di F1, e mano a mano che si susseguono le gare un fattore diviene sempre piĂą importante: l’affidabilitĂ . NĂ© Mercedes nĂ© Red Bull possono infatti permettersi ritiri e rotture negli ultimi sette eventi del campionato sia in ottica Classifica Costruttori, nella quale la Stella ha un vantaggio di 33 punti sul team anglo-austriaco, sia per quanto riguarda il Mondiale Piloti, dove Max Verstappen paga solo due lunghezze di ritardo da Lewis Hamilton. L’olandese ha tuttavia un vantaggio: ha giĂ montato sulla sua RB16B la quarta Power Unit, peraltro limitando i danni dopo la penalitĂ grazie all’inaspettato secondo posto nel GP di Russia, mentre realisticamente l’inglese dovrĂ fare lo stesso in futuro. E quel futuro potrebbe essere piĂą vicino del previsto, perchĂ© Toto Wolff ha ammesso che il team sta pensando di scontare la penalitĂ per il nuovo motore nel prossimo Gran Premio in Turchia.
“Prendere penalitĂ all’Istanbul Park?” – ha affermato il Team Principal della Mercedes a Sky Sports F1 – “ E’ una possibilitĂ , ma non abbiamo ancora deciso nĂ© come nĂ© quando. La cosa piĂą importante sarĂ non ritirarsi a causa di un problema tecnico. Penso che risultati come secondi o terzi posti siano comunque buoni e gestibili, perchĂ© il campionato sarĂ ancora lungo, ma un ritiro sarebbe una mazzata. Quindi stiamo tenendo d’occhio i parametri vitali dei nostri propulsori, assicurandoci che non sopraggiungano problemi di affidabilitĂ . Lewis è stato fenomenale in Turchia lo scorso anno, ma noi dobbiamo concentrarsi su una gara per volta. La situazione è molto complessa, perchĂ© le macchine sono davvero vicine. Sono curioso di vedere come si evolverĂ questo mondiale”.