F1 NewsFormula 1Notizie F1

F1 – Mercedes: il pacchetto di aggiornamenti arriverà a Monaco

La Mercedes introdurrà al GP di Monaco il tanto atteso pacchetto di upgrade che rivoluzionerà le caratteristiche della W14.

L’annullamento del GP dell’Emilia Romagna in seguito alle terribili alluvioni che hanno colpito Imola e le comunità circostanti ha costretto le scuderie di F1 a rivedere i piani legati all’introduzione degli aggiornamenti. Trattandosi del primo evento europeo della stagione, molte squadre, tra cui Alfa Romeo, AlphaTauri e Ferrari, avevano scelto il tracciato del Santerno per portare grossi pacchetti di upgrade. Il team che più di tutti attendeva questa tappa era però la Mercedes, che aveva promesso l’introduzione di una W14 radicalmente rinnovata per quanto riguarda le sospensioni, le pance e il fondo. Ora, il rinvio della gara di Imola crea un dilemma: meglio portare gli aggiornamenti sul circuito meno convenzionale e rappresentativo del mondiale, Monaco, oppure rinviare il tutto al GP di Spagna?

Mercedes F1

Le scuderie sembrano aver fatto scelte divergenti: mentre la Ferrari, secondo indiscrezioni, avrebbe rinviato a Barcellona l’esordio di alcune novità importanti, la Mercedes ha confermato a Racefans che i suoi aggiornamenti arriveranno a Monaco nonostante le caratteristiche del tracciato. Sul canale Youtube della scuderia di Brackley, il responsabile degli ingegneri Andrew Shovlin aveva spiegato gli obiettivi di questa rivoluzione tecnica: “Se torniamo indietro ai test e alla gara in Bahrein, è lì che abbiamo realizzato che il nostro pacchetto non era all’altezza della lotta per il titolo. Se avessimo mantenuto quella direzione di sviluppo, non avremmo potuto raggiungere e sfidare la Red Bull. In quel periodo abbiamo preso delle decisioni sullo sviluppo della macchina per cambiarne il funzionamento dal punto di vista aerodinamico, le caratteristiche e la guidabilità”.

“Quello che porteremo…” – ha proseguito l’inglese – “…è il primo step di questo processo. Ci vuole un po’ di tempo per sviluppare in galleria del vento questi aggiornamenti, non sono cose immediate. Questo pacchetto è il primo passo nella nuova direzione di sviluppo. Speriamo di riuscire a portare altri upgrade più avanti nella stagione e speriamo che ci renda più veloci sia in qualifica che in gara. Come ho già detto, però, è fondamentale non concentrarsi solo sulle performance, ma anche di intraprendere una nuova direzione di sviluppo. Crediamo che questa strada diversa ci dia maggiori possibilità di lottare per vittorie e titoli mondiali nel lungo termine”.

Gianmaria Lera

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | 📍Lucca

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto