Dopo il caso-Piastri si è liberato un sedile in Alpine, e tra i possibili candidati è spuntato anche il nome di Mick Schumacher.

Nonostante la F1 sia lontana dai circuiti in questo agosto, un team ha ottenuto la palma di protagonista in negativo della pausa estiva: la Alpine. La scuderia anglo-francese ha prima subito lo smacco della firma di Fernando Alonso con la Aston Martin, poi è stata investita dal caso-Piastri: l’australiano, promosso da terzo pilota a titolare per il 2023, ha rapidamente smentito di aver firmato un contratto con il team di Enstone e pare destinato a trovare un sedile in McLaren. In attesa di scoprire come si risolverà la disputa tra Piastri e la squadra anglo-francese, quest’ultima si ritrova a dover selezionare un nuovo compagno di box per Esteban Ocon, e le opzioni non mancano. Il Team Principal Otmar Szafnauer ha infatti dichiarato di aver ben quattordici nomi sulla sua lista, e chissà che tra questi non ci sia anche quello di Mick Schumacher.

Mick-Schumacher Alfa Romeo Haas

Il tedesco della Haas ha iniziato in maniera negativa la stagione 2022 tra incidenti e prestazioni poco convincenti se confrontate a quelle del compagno di squadra, Kevin Magnussen, rientrante in F1 dopo un anno di stop. Per questo motivo Schumacher è stato soggetto di critiche molto dure, che tuttavia sembrano averlo galvanizzato: dal GP del Canada in poi, infatti, il numero 47 ha ridotto sensibilmente il distacco dal danese e conquistato per due volte (a Silverstone e Spielberg) un piazzamento a punti. Le performance del tedesco nelle ultime apparizioni hanno quindi fatto intravedere il potenziale che Schumacher aveva già dimostrato nelle categorie propedeutiche, e alcuni team potrebbero aver preso nota. Dato che il pilota della Ferrari Driver Academy non ha un contratto per il 2023 e i sedili della Rossa saranno occupati fino a fine 2024, Mick stesso potrebbe optare per un addio alla Haas.

Tra quelle plausibili, la suggestione Alpine è sicuramente la più interessante per il tedesco, dato che la scuderia anglo-francese occupa il quarto posto nel Campionato Costruttori ed è un team ufficiale, al contrario della Haas. I primi indizi di un possibile interessamento non hanno tardato ad arrivare: Schumacher ha infatti iniziato a seguire su Instagram il CEO di Alpine, Laurent Rossi, e Ralf Schumacher, zio di Mick, ha affermato in un’intervista a Sky Deutschland che: “Mick non ha ancora firmato, quindi potrebbe essere un candidato vista la velocità che sta dimostrando”. Il tedesco dovrà comunque battere un’agguerrita concorrenza, che comprende Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg e molti altri.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto