Nel giovedì di Barcellona, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno placato gli entusiasmi sul tanto atteso upgrade della SF-23.

In Spagna è finalmente arrivato il tanto atteso pacchetto di aggiornamenti promesso dalla Ferrari. Le prime fotografie giunte durante il giovedì hanno mostrato una SF-23 con alcune novità interessanti: le più chiacchierate sono le pance, che sembrano avvicinarsi al concept di Red Bull dopo un’importante rivisitazione della carrozzeria della vettura realizzata a Maranello. La monoposto aggiornata scenderà in pista nelle prove libere di domani, ma gli appassionati non devono aspettarsi una rivoluzione nei rapporti di forza. Nell’incontro coi media, infatti, sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno sottolineato che gli upgrade mirano soprattutto ad aprire una nuova direzione di sviluppo e non dovrebbero portare grossi guadagni in termini di performance.

Leclerc Monaco

Il monegasco, raggiunto da F1TV, ha affermato che: “Non direi che si tratta del pacchetto di aggiornamenti più corposo di questa stagione. Sono piccoli pezzi messi insieme, quindi non mi aspetto un’enorme differenza rispetto a prima. In termini di feeling con la vettura dovrebbe portarci nella direzione giusta. Al momento il nostro problema più grande è che la macchina è eccellente solo quando ci troviamo in condizioni molto specifiche, ma quando usciamo da questa finestra la vettura perde molta performance. Dalla qualifica alla gara le prestazioni crollano, perciò stiamo cercando di avere più costanza dalla vettura in tutte le condizioni. L’obiettivo degli aggiornamenti è questo, ma in termini di performance non dovrebbero dare granché. Speriamo che ci aiuti in gara.”

“Abbiamo portato un upgrade.” – ha invece dichiarato Sainz in Conferenza Stampa“Solo il tempo ci dirà quanto è buono, ma ci porta in una nuova direzione, che riteniamo essere quella corretta, di sviluppo di questa vettura. L’obiettivo è renderla più facile da guidare, più stabile e più competitiva in gara, che come sappiamo è il nostro punto debole. Non è stato un inizio di stagione semplice e abbiamo faticato, ma con questo primo passo nella nuova direzione cerchiamo di correggere i nostri difetti. Sappiamo anche che questo aggiornamento non cambierà la nostra vita da una gara all’altra. E’ il primo di tanti step in arrivo”. Ai microfoni di F1TV ha poi aggiunto: “Speriamo che l’upgrade ci permetta di aprire una finestra di sviluppo per una macchina che si è dimostrata molto difficile da guidare in qualifica e in gara.”

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto