La Renault sta tentando di riportare in Formula 1 Fernando Alonso, e a farlo tornare per la terza volta nella squadra francese.

Il mercato piloti 2021 regala un altro colpo di scena. Fernando Alonso è l’obiettivo numero uno di Cyril Abiteboul e Alain Prost per sostituire Daniel Ricciardo.

A scatenare le voci un tweet della Renault di ieri, con la foto di Alonso a a Magny-Cours nel 2004 e la risposta dello spagnolo. Secondo Motorsport, quello di ventiquattro ore fa non è stato solo un modo per celebrare la vittoria dello spagnolo di sedici anni fa, ma ci sarebbe una trattativa in corso.

Alonso nell’ultima intervista rilasciata, aveva dichiarato di aver già deciso il programma di gare per la prossima stagione, ed aveva espresso la sua delusione per il rinvio dei nuovi regolamenti, e sembrava allontanare definitivamente l’idea di tornare in Formula 1.

Invece nei primo contatti avuti con la Renault, lo spagnolo non avrebbe chiuso la porta alla sua ex squadra, ma anzi sarebbe tentato di riportarla fra i top team.

In base alle prime indiscrezioni, Fernando al di là degli aspetti economici vuole garanzie tecniche, sulla volontà del team transalpino di sfidare Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Infatti Alonso ha sempre legato un suo ritorno in Formula 1, alla possibilità di avere una macchina competitiva con cui lottare per vittorie  e podi, ed il titolo mondiale.

Le altre alternative della Renault per trovare l’erede di Ricciardo sono due. Il primo è legato a Vettel, che come affermano dalla Germania pensa solo alla Mercedes e al momento non prende in considerazione altre ipotesi.

Il secondo è fare una scelta con tutti i rischi del caso, simile a quelle di Ferrari e Red Bull con Leclerc-Verstappen, e puntare tutto su Ocon che però viene da un anno di inattività, ed affiancargli un giovane della Renault academy, come Zhou o Lundgaard.

A proposito dell'autore

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto