Oggi in pista la Haas VF23, dal video emergono particolari molto interessanti che con ogni probabilità anticipano la nuova Ferrari F1 2023 SF-23.
Ieri abbiamo dato la notizia che l’Alfa Romeo ha utilizzato uno dei suoi due filming days previsti per la stagione in corso per testare la nuova vettura 2023 prima dell’inizio ufficiale della stagione, il che ha di fatto visto per la prima volta in assoluto una vera monoposto nuova di zecca sgommare sul tracciato di Barcellona, solitamente infatti alle presentazioni ufficiali viene rivelata effettivamente solo la livrea, mentre la monoposto può essere anche poi totalmente diversa da quella vista in occasione del lancio ufficiale.
Ora arriva l’ufficialità che anche la Haas sfrutterà un giorno di filming days per portare in pista la sua nuova VF23 ufficialmente solo presentata, il tutto avverrà sabato, stesso giorno scelto da Alfa Romeo per sfruttare il secondo filming day a Barcellona, per Haas invece la discesa in pista avverrà a Silverstone.
Dai primo fotogrammi possiamo notare come la pance siano ingombranti e molto simili alla F1-75 della passata stagione.
Cambia solo l’imbocco piu’ stretto ma piu’ largo e con un accenno di labbro nella parte inferiore.
Nel complesso pero’ le pance sono del tutto simili a quelle Ferrari dell’anno scorso, con la differenza che le branchie sono posizionate piu’ in basso e in numero inferiore rispetto alla F1 75.
Il posteriore invece conferma la parte curva caratteristica della F1 75, e la zona coca cola è davvero simile alla Ferrari della stagione passata .
Questo conferma che la Haas non ha abbandonato il concetto della Ferrari F1 75, e smentisce le voci di una Ferrari con pance simili alla Red Bull.
Ecco l’ingresso delle pance con labbro inferiore piu’ pronunciato.
Altri elementi molto interessanti sono l’ ala anteriore e soprattutto la geometria della sospensioni che potrebbe anticipare quelle che vedremo sulla Ferrari F1 SF-23.
Pur rimanendo fedeli allo schema sospensivo Push Rod, la Haas ha spostato un braccetto ( Vedi freccia verde grande ) in alto carenandolo in un unico elemento.
Questo braccio era presente anche sulla F1-75 e per pulire i flussi nella parte anteriore potrebbe essere spostato anche sulla Ferrari F1 2023. Questa pratica non è nuova gia’ la Mercedes negli anni passati ci aveva abituato a raffinatezze simili, pur mantenendo uno schema push rod.