F1 L’ incidente occorso a Guanyu Zhou durante il primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone verrà, come ogni altro incidente di queste proporzioni, analizzato a fondo dalla FIA.
Il primo elemento ad essere messo sotto esame dagli addetti ai lavori sarà certamente il telaio dell’Alfa Romeo Sauber, andato completamente in frantumi nella parte superiore.


Il roll bar della C42 si è sgretolato al primo, terribile impatto col suolo, lasciando la vita del pilota cinese nelle sole mani dell’Halo, ancora una volta protagonista in positivo.
L’attenzione della FIA per il roll bar si concentrerà, con ogni probabilità, sul suo design a lama adottato dall’Alfa Romeo, unico in tutta la griglia. Design che già negli scorsi anni era stato al centro di alcune polemiche riguardanti proprio la sicurezza dei piloti.


Introdotto per la prima volta dalla Mercedes nel 2010, il roll bar a lama era stato poi copiato da Lotus e Force India l’anno seguente, attirando l’attenzione della Federazione.

roll bar alfaromeo
roll bar Sauber Alfa Romeo del 2019 c38 disegno by Aserosdesign che era stato introdotto sin dal 2017



La sua struttura estremamente sottile garantisce un notevole guadagno aerodinamico e di peso per chi lo adotta, ma espone di conseguenza la monoposto a una minor resistenza in caso di impatto, cosa che aveva costretto la FIA a emanare una direttiva tecnica che obbligasse i team ad avere un roll bar decisamente più ampio.

Tornando all’impatto di ieri, la Federazione andrà ora a verificare attraverso i sensori posizionati sulla vettura di Zhou quale sia stata la portata dell’impatto contro l’asfalto.
Non dimentichiamo che tutte le vetture della griglia per essere omologate devono superare dei crash test che mettono a dura prova ogni parte del telaio con carichi pesantissimi, motivo per il quale la rottura del roll bar appare totalmente anomala.

Certo è che l’incidente di Zhou è stato il frutto di una serie di svariati contatti tra le vetture, ma la FIA avrà un gran bel lavoro da fare per cercare di capire come la struttura del telaio abbia potuto sgretolarsi completamente, seppur in seguito ad un grosso impatto.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto