Frederic Vasseur, team principal della Ferrari F1, al termine delle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 a Miami ha difeso a spada tratta Charles Leclerc, reo di aver colpito nuovamente le barriere compromettendo la sua qualifica.

Non è stato certamente un sabato felice, quello di Charles Leclerc: il monegasco, subito dopo aver commesso un errore nel primo tentativo del Q3, ha definitivamente perso il controllo della sua monoposto durante l’ultimo giro della sessione, schiantando violentemente il retro della SF23 contro le barriere.

A consolare Leclerc, oltre all’amore dei suoi numerosissimi tifosi, ci ha pensato anche lo stesso Fred Vasseur, che ai microfoni di Sky Sport F1 ha spiegato i perché dell’errore del monegasco.

“Credo che Charles fosse al limite”, ha spiegato il tecnico francese. “Nel suo primo tentativo aveva fatto il miglior tempo nei primi due settori. Era in lotta per la pole position, ma è andata come è andata. L’incidente è ovviamente un peccato perché aveva la velocità per potersi piazzare in prima fila. Quando lotti per la pole devi spingere, e oggi non si può dire che abbia spinto troppo. Lo scorso anno dicevate che doveva spingere di più, ora invece dite che spinge troppo. Non sto dicendo che è positivo andare sempre al limite, ma è meglio provare così piuttosto che terminare le qualifiche pensando ‘se avessi spinto di più avrei potuto fare meglio’.

Rispetto a quanto si aspetta di vedere in gara, invece, Vasseur ha dichiarato:

“Dobbiamo vedere il meteo per domani, le previsioni non sono buone. Non ho visto la macchina di Charles, dovremo guardare il posteriore, ma dovrebbe essere a posto. Il passo a inizio qualifica era buono, sia per Carlos che per Charles. La velocità di punta ci sfavorisce rispetto alla Red Bull, ma dobbiamo cercare di rimontare. Sarà una lunga gara e con previsioni meteo al limite, ma abbiamo la possibilità di rimontare”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto