F1 – Nyck De Vries quindicesimo, Yuki Tsunoda diciassettesimo. Non si può dire che gli esiti delle qualificazioni di Formula 1 dei due piloti dell’Alpha Tauri a Miami siano stati da mille e una notte. De Vries è riuscito ad accedere alla Q2 ma si è poi precluso l’accesso alla Q3. Per Tsunoda, invece, la festa è finita subito.

“Naturalmente vogliamo sempre di più- dichiara l’olandese – ma se guardiamo a come sono andate le prime due sessioni di prove libere possiamo essere soddisfatti del miglioramento prestazionale che abbiamo ottenuto. Siamo partiti con il piede sbagliato ma i progressi fatti durante la notte ci hanno permesso di raggiungere la Q2 per la prima volta ed è un grande risultato per noi. Qui ci manca l’esperienza sulla long run e i sorpassi sono complicati ma ci aspetta una gara lunga e forse ci saranno opportunità che potremo sfruttare. C’è poca aderenza, soprattutto fuori dalla traiettoria ideale ma la gara è alle porte e potrebbe essere un nuovo giorno”.

Delusione serpeggia nelle parole del giapponese: “non è certo il risultato che volevamo – dice – fin dalle prime fasi non abbiamo avuto il passo giusto, abbiamo faticato tanto. Il midfield è compatto, così come lo è stato nelle ultime gare ma vedremo come andrà in gara. Abbiamo modificato tanto l’assetto ma non sembrava funzionare bene , dobbiamo andare avanti e rimanere concentrati. E’ difficile e questa non è stata la mia migliore qualifica ma abbiamo cercato di analizzare bene i dati per ottimizzare la performance in gara”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto