I piloti della Ferrari hanno commentato positivamente le prestazioni e il feeling forniti dalla SF-23 dopo le prime due sessioni di libere.

In un venerdì del GP del Canada a dir poco bizzarro, la Ferrari sembra aver intrapreso la direzione giusta per affrontare il weekend di Montréal. Se nelle simulazioni di Qualifica la SF-23 si è confermata competitiva, battuta dalle Mercedes solo per la forte evoluzione del tracciato e nettamente più veloce delle Red Bull, la vettura realizzata a Maranello ha sorpreso in quello che è considerato il suo punto debole, ossia il passo gara. Il ritmo di Charles Leclerc, che ha anche riportato un lieve danno all’ala anteriore durante la simulazione, è stato in media uno/due decimi più lento rispetto al pilota di riferimento nei long run, Max Verstappen. Non sorprende quindi che i due piloti della Rossa abbiano commentato positivamente quello che probabilmente è, fin qui, il venerdì più promettente della stagione.

Ferrari F1 Sainz
Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

“Mi è dispiaciuto per i fan nelle FP1.” – ha affermato Carlos Sainz, autore del terzo tempo di giornata e intervistato da F1.com “Con i 30 minuti aggiuntivi nelle FP2 abbiamo recuperato un po’ in termini di programma e di guida, ma siamo stati limitati perché è stato impossibile raccogliere dati, analizzarli ed effettuare cambi di assetto nelle FP1. E’ stato un venerdì discreto, anche se non mi sento ancora totalmente a mio agio con la macchina, soprattutto in frenata. Ho faticato un po’ oggi, ma abbiamo un’idea di quali siano i problemi da risolvere. Qui la fase di frenata è quella più importante e credo che oggi non abbiamo centrato alcuni settaggi. Sul giro secco la macchina sembrava veloce, ma non è stato facile: saltellavamo molto sui cordoli e i dossi, ma la performance c’è. La pioggia? Dovremo essere perfetti in tutte le sessioni e scegliere le gomme giuste. Domani sarà una giornata complessa e non commettere errori sarà fondamentale.”

Secondo Leclerc, quinto nella classifica dei tempi, per la Ferrari il venerdì di Montréal è stato: “[…] uno dei migliori fin qui. Il feeling con la macchina è davvero buono, anche se domani sarà una giornata completamente diversa visto che probabilmente pioverà. Sarà interessante, ma è stato un venerdì positivo. Non abbiamo cambiato granché sulla vettura, ma stiamo conoscendo e ottimizzando sempre di più questo pacchetto. E’ stata una buona giornata perché ogni modifica che abbiamo fatto ci ha portato nella direzione giusta. Anche nei long run il feeling e il ritmo sono stati ottimi, ma è solo venerdì e dobbiamo aspettare. Domani dobbiamo essere impeccabili in Qualifica in condizioni di bagnato.

Foto copertina: https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1669806995514224644

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto