F1 – La Ferrari esce sonoramente sconfitta dal weekend del gran premio del Belgio dopo che Max Verstappen è riuscito a conquistare la vittoria nonostante la partenza dalla 14esima casella per una penalità occorsa a causa della sostituzione di parti del motore.

Gia nel corso delle qualifiche a Spa si era visto che l’olandese volante era stato in grado di una prestazione superiore alle rosse e Sainz era partito in pole proprio a causa della penalità inflitta a Verstappen come a Leclerc e tanti altri, ma in gara la differenza di prestazione è stata ancora più marcata e per Sainz è stato un vero miracolo anche solo riuscire a portare a casa la terza piazza, nonostante la partenza dalla pola davanti a tutti. 

A tal proposito Sainz ha dichiarato: 

“Le gomme si surriscaldavano molto, scivolavamo tanto in pista. In questo weekend il nostro pacchetto non c’era proprio, ma almeno abbiamo concluso sul podio e lo accettiamo. Duello con Russell? Non pensavo di farcela. I primi giri siamo andati bene, ma abbiamo subito avvertito il degrado, più del normale, mentre la Red Bull oggi era in una categoria a parte, non siamo riusciti a lottare. Abbiamo molto da imparare, su questa pista non eravamo competitivi. Zandvoort dovrebbe essere una pista più adatta a noi, mentre Monza dovrebbe avvantaggiare la Red Bull. “

Per concludere poi:

Oggi il passo non c’era, non penso avremmo potuto fare molto di più. Avevamo tanto degrado e tantosurriscaldamento, dovremo capire perché. E’ stato un weekend difficile, la Red Bull è stata molto forte. Peccato perché eravamo partiti bene, ero davanti e nel primo giro ero riuscito ad essere due secondi più veloce di Perez, e quando si mette così pensi sia una gara tranquilla, mentre in realtà dopo pochi passaggi ho capito che non sarebbe stato facile, infatti siamo andati indietro. Non mi aspettavo una Red Bull così forte, e non me l’aspettavo così forte nemmeno in gara nonostante fossero stati più veloci di noi tra i sei e gli otto decimi per tutto il fine settimana. Con questo sole e con condizioni diverse pensavo che avremmo potuto combattere un po’ con loro, invece sono stati dominanti, non potevo fare di più. Mercedes? E’ una costante che vadano meglio, abbiamo già visto altre volte in cui erano lontani in qualifica ma si avvicinavano in gara. Dobbiamo capire perché, è una tendenza strana ma l’abbiamo già vista in diversi GP. Questo nostro pacchetto a basso carico qua non andava forte, dobbiamo capire perché in quanto a Monza potremmo avere condizioni simili e là vogliamo essere più forti. Domenica a Zandvoort invece sono convinto che avremo una possibilità di vincere”.

Dopo una prestazione di questo tipo risulta ancora più evidente che colmare il gap che si è ormai creato appare quasi impossibile tanto più che Red Bull sembra migliorarsi ulteriormente gara dopo gara.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto