Negli ultimi giorni è divenuta un caso la campagna acquisti della Ferrari, che pare aver incassato rifiuti da ingegneri di spicco di Red Bull.

Il nuovo ciclo della Ferrari è iniziato da cinque mesi, e come inevitabile molte figure apicali del vecchio organigramma della Rossa hanno lasciato o lasceranno Maranello. David Sanchez, responsabile del concept delle vetture, ha già abbandonato il muretto per affrontare il periodo di gardening ed unirsi a McLaren ad inizio 2024; Laurent Mekies ha invece accettato l’offerta di AlphaTauri, team del quale diventerà Team Principal in una data da definire a partire dal prossimo anno. La poca chiarezza sulle tempistiche dell’addio del francese, rimasto al muretto a Baku nonostante la certezza del suo addio, ha portato a riflettere sulla strategia della Ferrari: secondo alcune indiscrezioni, il management vorrebbe sfruttare il gardening di Mekies a proprio vantaggio, ottenendo uno sconto su quello di almeno un ingegnere della Red Bull con il quale la Scuderia è in trattative.

Ferrari f1 Vasseur

Come affermato da Frédéric Vasseur, infatti, la Ferrari sta conducendo una campagna acquisti aggressiva per rinforzare l’organico di ingegneri. La figura più collegata alla Rossa è quella di Enrico Balbo, attualmente capo del reparto aerodinamica della scuderia campione del mondo, che avrebbe ricevuto un’offerta allettante da Maranello. Dopo il weekend di Baku, è tuttavia arrivata dalla Germania la smentita dei queste voci. L’autorevole Auto Motor und Sport riporta infatti che: “Le notizie sparse in Italia secondo le quali il capo degli aerodinamici della Red Bull, Enrico Balbo, sia tra gli ingegneri ormai in mano alla Ferrari sono false.”

La Gazzetta dello Sport riporta inoltre che la trattativa tra la Scuderia di Maranello e l’ingegnere italiano si sarebbe arenata, mentre sarebbe andato a vuoto anche il tentativo di reclutare Pierre Waché, Direttore Tecnico della Red Bull. La campagna acquisti della Rossa sarebbe quindi composta da ingegneri non di primo piano, in totale contrapposizione rispetto ai nomi altisonanti circolati negli scorsi giorni. Un indizio in merito era arrivato da Helmut Marko, che ai microfoni di Sky Sport Deutschland aveva dichiarato: “Laurent Mekies diventerà Team Principal di AlphaTauri dopo un determinato periodo di gardening. Di solito, questi accordi vengono siglati dalle parti in causa, ma i nomi che stanno circolando non faranno parte delle trattative.”

L’attuale Team Principal di AlphaTauri, Franz Tost, ha inoltre sottolineato lo scorso weekend che l’arrivo a Faenza del suo successore dipenderà dai termini dell’accordo tra Mekies e Vasseur, mentre un eventuale accordo tra la galassia Red Bull e la Ferrari potrebbe rendere necessario il coinvolgimento delle alte sfere delle due aziende: “Red Bull avrà un ruolo cruciale in questa faccenda. Penso che Oliver Mintzlaff [nuovo responsabile delle attività sportive di Red Bull, ndr] parlerà con il CEO di Ferrari [Benedetto Vigna, ndr] e troverà una soluzione”. Insomma, la situazione legata alla campagna acquisti della Scuderia di Maranello resta ancora poco chiara: sarà interessante vedere se da Miami giungeranno novità.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto