La Ferrari e la società di criptovalute Velas non continueranno la loro partnership dopo un primo anno aspro. Così ha appreso RacingNews365. Il marchio blockchain è stato rimosso dall’elenco dei partner della Ferrari, così come il logo della società di semiconduttori di chip Snapdragon. Entrambi sono stati classificati come premium sponsor della Scuderia.

La Ferrari ha annunciato un accordo a lungo termine con la società di criptovalute Velas alla fine del 2021, con il marchio che appare su auto e tute da pilota.

Tuttavia, una fonte vicina a entrambe le società ha indicato che la Ferrari non ha rispettato le clausole che consentono a Velas di creare immagini NFT, mentre quest’ultima sarebbe in violazione finanziaria. Secondo la fonte, le parti stanno contemplando un’azione legale.

I recenti crolli delle criptovalute

Lo spazio crittografico è crollato di recente, con il partner di Mercedes F1 Team FTX che ha dichiarato bancarotta a dicembre, a causa di una stima di $ 15 milioni.

La Mercedes F1 ha rimosso tutto il marchio FTX dalle sue risorse di marca a novembre, con il Team Principal Toto Wolff che all’epoca suggeriva che la maggior parte dei team di F1 potrebbe essere influenzata in modo simile.

“Ogni squadra ha sponsor del genere, così come l’organizzazione della Formula 1 in quanto tale. Quindi tutti sarebbero interessati”, ha detto l’austriaco.

Nel febbraio 2022, RacingNews365 ha analizzato la dinamica F1/crypto, suggerendo che fosse “l’ultima dipendenza” dello sport.

Per quanto riguarda Snapdragon, un’altra fonte ha indicato che la divisione è reciproca, con un comunicato congiunto atteso a tempo debito.

L’amministratore delegato della Ferrari Benedetto Vigna è entrato a far parte dell’azienda nel luglio 2021 dal rivale di semiconduttori STMicro, ma non è chiaro se i due siano collegati.

È probabile che Snapdragon si trasferisca in un altro team di F1, tornando potenzialmente alla Mercedes dopo che la società madre del semiconduttore Qualcomm e Mercedes hanno recentemente annunciato un’importante joint venture per l’elettronica “cabina di pilotaggio”.

La Ferrari perde i principali sponsor

La perdita di Velas e Snapdragon significa che la Ferrari dovrà colmare un buco significativo nel suo portafoglio, con stime che suggeriscono che l’accordo Velas valeva 30 milioni di dollari all’anno, con il contributo di Snapdragon che si dice ammontasse a 25 milioni di dollari in termini di denaro e supporto tecnico.

Insieme, i due marchi hanno contribuito per circa un quarto alle entrate commerciali della Scuderia.

La Ferrari presenterà la sua vettura 2023 a San Valentino il 14 febbraio, ma non ha ancora rivelato la location.

Per il terzo anno consecutivo Charles Leclerc e Carlos Sainz formano la coppia di piloti della Scuderia. In questa stagione saranno sotto la guida del Team Principal Frédéric Vasseur, che arriva dalla Sauber (Alfa Romeo) come sostituto dopo che Mattia Binotto si è dimesso dalla squadra alla fine di dicembre 2022.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto