Ferrari F1 – Frederic Vasseur ha scelto di non stravolgere completamente il suo reparto strategico per evitare di “alienarsi” la squadra.

Giovedì è la conferma che Ferrari, nella persona di Frederic Vasseur, ha spostato l’ex responsabile della strategia Inaki Rueda dalla linea di fuoco, mentre Ravin Jain ha assunto il ruolo di high-pressure per la prossima stagione.

Secondo il giornalista di Sky Sports F1 Ted Kravitz Vasseur avrebbe preferito un approccio calcolato nelle sue prime decisioni da quando ha assunto la guida della Ferrari.  

“Avrebbe fatto piazza pulita all’intero dipartimento strategico assumendo la sua vecchia amica Ruth Buscombe, l’ingegnere britannico che è a capo della strategia dell’Alfa Romeo Sauber”, ha dichiarato Kravitz. 

“Nulla lo vietava, complice il fatto che l’Alfa Romeo Sauber è una sorta di squadra partner per Ferrari. Avesse voluto un nuovo gruppo strategico, avrebbe potuto scegliere il muretto box della Sauber. Il problema di una mossa simile sarebbe stata la possibile “alienazione” di molte persone in Ferrari. Ha quindi preferito riordinare alcuni passaggi e alcune cariche: Ravin Jain era il chief strategist ed è stato promosso, Inaki Rueda l’ex head of strategy ora spostato in un altro ruolo.

Alcune voci suggeriscono che la decisione di spostare Rueda in un ruolo in fabbrica fosse già stata pianificata dall’ex capo della Ferrari Mattia Binotto, e poi attuata dal suo sostituto Vasseur.

Tutti i cambiamenti sono stati fatti sulla scia degli errori strategici responsabili, almeno in parte, della capitolazione della Ferrari nel campionato 2022.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto