Le strategie Ferrari nel 2022 sono tra i motivi principali per i quali la scuderia di Maranello non si è trovata a festeggiare un mondiale piloti dall’ormai lontano 2007. Il muretto è stato a tutti gli effetti uno dei punti deboli e a finire sotto il mirino in diverse occasioni è stato il responsabile Iñaki Rueda. Una delle prime mosse del nuovo team principal Frederic Vasseur è stata quella di decidere per l’avvicendamento nel ruolo di ‘head strategy’ tra lo spagnolo e Ravin Jain, ingegnere indiano che precedentemente faceva parte del gruppo di lavoro di Rueda.

La notizia è stata anticipata da Alberto Antonini di FormulaPassion.it“Al muretto, invece, potremmo già vedere cambiamenti prevedibili con una riqualificazione di Ravin Jain (strategie) visto che Iñaki Rueda avrebbe scelto un incarico in sede”.

ECCO CHI E’ IL NUOVO RESPONSABILE STRATEGIE

L’ingegnere indiano ha ricevuto una formazione di alto livello all’Università di Oxford, dove ha conseguito nel 2015 la laurea triennale in fisica, bissata nel 2016 dalla magistrale ottenuta con lode in fisica matematica e teorica. Appassionato di strategia e di applicazione della scienza dei dati, ha avuto esperienze di tirocinio in Formula 1 già in Caterham e Williams, lavorando poi in Ferrari occupandosi di strategia e modelli matematici nell’Academy degli Ingegneri di Maranello. Dopo la laurea magistrale nel 2016, la Ferrari gli ha offerto di entrare a far parte a tempo pieno del team come ingegnere delle strategie, promuovendolo poi nel 2021 a membro permanente nel muretto box. A febbraio 2023 dunque la promozione come responsabile delle strategie, rilevando il ruolo precedentemente coperto dal suo capo Rueda.

Laurent Mekies oltre ad essere il direttore sportivo della Ferrari, è stato nominato responsabile di pista e si concentrerà sulle operazioni del team, mentre Frederic Vasseur si occuperà dei piloti, degli sponsor e della gestione dei media, oltre ovviamente a ricoprire il ruolo di team principal e general manager.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto