Nella prima Conferenza Stampa stagionale Toto Wolff ha affermato che la nuova Mercedes non soffre di saltellamenti.

Il tema porpoising rappresenta senza dubbio uno degli argomenti più interessanti di questa prima sessione di test invernali. Il fenomeno delle oscillazioni verticali ha tormentato numerose scuderie nei primi appuntamenti dello scorso anno, e la FIA è intervenuta sia a stagione 2022 in corso sia nei regolamenti della stagione 2023 per moderare la severità del fenomeno. Nelle prime ore di test alcuni team, soprattutto e Haas e in tono minore Ferrari, hanno mostrato qualche saltellamento, anche se bisogna sottolineare che il tracciato di Sakhir presenta un avvallamento di grosse dimensioni al termine del rettilineo principale. Chi invece sembra non avere rimbalzi anormali è la Mercedes, ed anche Toto Wolff lo ha confermato nella Conferenza Stampa di pochi minuti fa.

“L’inverno è stato molto impegnativo…” – ha esordito l’austriaco – “…e il clima nel team è fantastico, perché siamo emozionati e carichi per il ritorno in pista, che è già arrivato stamani. George era contento della vettura, sembra avere un buon bilanciamento. Soprattutto non soffre di porpoising, che è una bella notizia, anche se c’è un enorme avvallamento prima di Curva 1. E’ una buona base di partenza. Abbiamo raccolto molti dati perché è importante fare una correlazione con quelli dello scorso anno e abbiamo provato alcune cose. E’ stata una mattinata produttiva. Stamani è andata meglio dei test dello scorso anno, quando saltellavamo dovunque e non potevamo farla scendere in pista nella maniera corretta. Adesso le cose sono diverse, abbiamo una base solida da ottimizzare e migliorare in termini di performance. Non abbiamo notato nulla se non un piccolo movimento in Curva 12, ma niente a confronto con quelli dello scorso anno”.

Sui piloti della Mercedes, Wolff ha dichiarato:Lewis mi sorprende. E’ in questo team da più di dieci anni ed ogni anno torna più maturo, professionale e consapevole. E’ di ottimo umore e super determinato. George ha avuto una stagione d’esordio fantastica nel team, vincendo anche la gara in Brasile. Anche il lavoro in sede è ottimo, sempre organizzato e pragmatico, e stamani ha lavorato bene. E’ un piacere vederlo lavorare”.

Foto copertina: Alessandro Martellotta per Newsf1.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto