F1 Ferrari Leclerc VS Sainz – Secondo Charles non ci sarà un vero e proprio numero 1 ma verrà aiutato il pilota con le maggiori chances di vincere il titolo, Carlos invece ha dimostrato il suo carattere dando indicazioni agli ingegneri solo soli tre giri di pista.

PRIMI GIRI, PRIMA GUIDA

Anche se è presto per per esprimersi, i primi giri in pista hanno di certo strappato un bel sorriso a Charles e Carlos. “Ho fatto solo due giri e con gomme standard, ma ho potuto già avvertire sensazioni diverse dall’anno scorso” ha dichiarato il monegasco. Sottolineando però che sarebbe prematuro dare un giudizio ora.

“La direzione in cui abbiamo lavorato sembra quella giusta e le impressioni guidando il simulatore erano molto buone. Per capire effettivamente la macchina sarà necessario, però, aspettare i test in Bahrain, solo li potremo spingerla veramente.”

Meno cauto è stato Carlos che, salito in auto subito dopo Leclerc, non ha saputo resistere alla tentazione: “Ho chiesto a Charles se andasse tutto bene, dai freni alla guida. Mi ha risposto di sì. E allora ho deciso di spingere subito, per ricavare almeno qualche indicazione da riferire agli ingegneri”.

I due piloti in rosso, insomma, non perdono occasione di competere nemmeno  durante un’occasione come la presentazione della nuova monoposto. 

“Partiremo alla pari, poi durante il campionato andrà aiutato chi è nelle migliori condizioni di lottare per il titolo” dice Leclerc, “Il nostro rapporto è sempre ottimo, siamo molto competitivi, anche quando giochiamo a scacchi, ma è una competizione sana. Non ci sarà una prima guida”

Anche Sainz è chiaro il patto, l’unica domanda rimane cosa succederebbe se fossero entrambi in gara per il titolo…

ASPETTATIVE FERRARI F1

Ad infondere ulteriori speranze nei cuori dei tifosi è proprio il team principal Frederic Vasseur:”Dobbiamo vincere e Leclerc ne è consapevole. Quest’anno è più difficile ma ho grande fiducia nel lavoro che è stato fatto. Abbiamo cercato di migliorare il comportamento della vettura, e in inverno abbiamo analizzato le gare in cui il nostro degrado delle gomme è stato più elevato, per eliminarlo. Adesso siamo più preparati. L’affidabilità della power unit dovrà essere valutata nei test. Dopo il secondo posto del 2022, ora l’obiettivo è riuscire a conquistare il Mondiale”.

Di pari vedute e grandi ambizioni, è anche Carlos Sainz:”Quando guidi una Ferrari e sei competitivo come me c’è un solo obiettivo a inizio stagione. La nuova macchina è un’evoluzione della precedente. Ho impiegato del tempo per adattarmi alla macchina del 2022, ma alla fine ci sono riuscito e sono arrivati i risultati. Mi sento più forte dell’anno scorso e di potere lottare per il titolo. Per riuscirci devo ritrovare la costanza che avevo alla McLaren e al primo anno con la Ferrari.  Sono concentrato mentalmente per rendere al meglio”.

Il pilota spagnolo ha dimostrato questo impegno passando l’inverno nella sua casa a Maranello, a contatto con gli ingegneri. “Ma ora devo perdere un chilo prima dell’inizio del campionato quindi basta antipasti al Montana e al Cavallino!” 

“Se vinceremo la prima gara non vorrà dire che avremo vinto il Mondiale e viceversa se perderemo in Bahrain” dice Leclerc.

“Sono davvero impressionato da come Fred, in un solo mese, si sia inserito nel team e abbia trasmesso idee chiare e mentalità giusta alla squadra”.

“Il mio contratto scade fra due anni, non è ancora il momento di discutere il rinnovo, prima devo ancora dare il massimo.” 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto