Notizie F1

F1 Alfa Romeo : delusione per Bottas e Zhou

F1 Alfa Romeo – Il bilancio continua a essere deficitario. Anche sulla pista dello Spielberg Guanyu Zhou e Valtteri Bottas non hanno fatto brillare le loro Alfa Romeo. Il cinese ha concluso al dodicesimo posto dopo avere ottenuto il sedicesimo nel GP di Formula 1 in Canada e non è mai stato in corsa per la zona punti. Il finlandese ha anch’egli dovuto fare i conti con una serie di problemi che lo hanno portato al quindicesimo posto. Per entrambi solo due Gran Premi a punti, due noni posti per Zhou in Australia e Spagna, un ottavo in Bahrein e un decimo in Canada per Bottas.

Il bilancio stride finora con quello dello scorso anno. Almeno per Bottas che dopo nove Gran Premi, nel 2022 era finito in zona punti ben sette volte. Zhou, invece, è in linea con i primi nove appuntamenti dell’anno scorso.

Cosa sta quindi accadendo alla scuderia italo- svizzera? Il team representative Alessandro Alunni Bravi non si nasconde dietro un dito: “la gara di oggi (in Austria) è stata purtroppo in linea con le nostre prestazioni del fine settimana, abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle gare precedenti e ovviamente dovremo analizzarlo nei prossimi giorni”. Tutto ciò prima dell’appuntamento del 9 luglio con il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Che sia Zhou sia Bottas vogliono abbia una piega decisamente diversa dallo scorso anno visto che ambedue si ritirarono.

Alunni Bravi, però, vuole vedere la parte mezza piena del bicchiere: “stiamo portando un importante aggiornamento che si spera possa migliorare le nostre prestazioni – aggiunge – la lotta in campo è molto serrata, ne siamo consapevoli dall’inizio della stagione e quindi ogni decimo può fare la differenza, la gara del prossimo fine settimana sarà quindi importante per noi e non dobbiamo perdere la concentrazione”. Alunni Bravi cerca anche di tenere alto il morale della truppa prevedendo eventuali cali dovuti allo scoramento per le prestazioni sottotono.

Bottas e Zhou, dal canto loro, sono altamente consapevoli del fatto che le cose non stiano girando come dovrebbero e non cercano facili alibi. Il primo osserva che “in questo fine settimana ci è mancato il ritmo”, Il secondo gli fa eco e osserva: “non siamo stati competitivi come volevamo e quindi la top ten è stata da subito fuori dalla nostra portata”. Cercasi riscossa.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto