F1 2014 GP Monaco – I segreti del Circuito di Montecarlo

Dati Circuito Circuit de Monaco
(Monte Carlo)

Lunghezza: 3.340 m

Numero di Giri: 78
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 13
Tempo medio speso
in frenata sul giro: 21%
Storico circuito cittadino che si snoda tra
le strade del Principato, capaci di creare
parecchi problemi ai freni delle monoposto.
Il tracciato tortuoso e lascarsa aderenza,
infatti, portano spesso ipiloti a controllare la vettura con l’ausilio
del freno, con riflessi negativi sulla
temperatura di pinze e fluido freni. Nel
passato questo evento era spesso teatro
di problemi legati al surriscaldamento
dell’impianto e al vapour lock (fenomeno
per cui il fluido freni raggiunge la
temperatura di ebollizione all’interno
della pinza) con allungamenti del pedale
in frenata che portavano spesso al ritiro
se non all’incidente. Nei tempi moderni il
lavoro fatto sul raffreddamento dei freni
ha allontanato tali problemi, se pur sia
ancora necessario prestare particolare
attenzione alla gestione delle
temperature durante il weekend di gara.
Le frenate non sono particolarmente
brusche, ma il tempo sul freno è tra i più
alti della stagione, ben il 21%.

* Per l’impianto frenante la curva 10 risulta
essere la più impegnativa del circuito.

 Clicca sotto per ingrandiremonaco_brembo

 

01* 02
Velocità iniziale 283 (Km/h)
Velocità Finale 110 (Km/h)
Spazio di frenata 94 (m)
Tempo di frenata 1,88 (sec)
Decelerazione massima 4,45 (g)
Carico pedale max 108 (Kg)
Potenza frenante 1581 (Kw)
Velocità iniziale 280 (Km/h)
Velocità Finale 167 (Km/h)
Spazio di frenata 60 (m)
Tempo di frenata 1 (sec)
Decelerazione massima 4,37 (g)
Carico pedale max 106 (Kg)
Potenza frenante 1535 (Kw)
04 05
Velocità iniziale 173 (Km/h)
Velocità Finale 126 (Km/h)
Spazio di frenata 15 (m)
Tempo di frenata 0,34 (sec)
Decelerazione massima 2,39 (g)
Carico pedale max 57 (Kg)
Potenza frenante 508 (Kw)
Velocità iniziale 221 (Km/h)
Velocità Finale 63 (Km/h)
Spazio di frenata 79 (m)
Tempo di frenata 2,09 (sec)
Decelerazione massima 3,21 (g)
Carico pedale max 79 (Kg)
Potenza frenante 891 (Kw)
06 07
Velocità iniziale 145 (Km/h)
Velocità Finale 44 (Km/h)
Spazio di frenata 45 (m)
Tempo di frenata 1,68 (sec)
Decelerazione massima 2,02 (g)
Carico pedale max 48 (Kg)
Potenza frenante 345 (Kw)
Velocità iniziale 102 (Km/h)
Velocità Finale 89 (Km/h)
Spazio di frenata 2 (m)
Tempo di frenata 0,08 (sec)
Decelerazione massima 1,57 (g)
Carico pedale max 27 (Kg)
Potenza frenante 162 (Kw)
08 10*
Velocità iniziale 124 (Km/h)
Velocità Finale 105 (Km/h)
Spazio di frenata 10 (m)
Tempo di frenata 0,33 (sec)
Decelerazione massima 1,77 (g)
Carico pedale max 38 (Kg)
Potenza frenante 237 (Kw)
Velocità iniziale 287 (Km/h)
Velocità Finale 70 (Km/h)
Spazio di frenata 115 (m)
Tempo di frenata 2,66 (sec)
Decelerazione massima 4,53 (g)
Carico pedale max 110 (Kg)
Potenza frenante 1624 (Kw)

 

11 12
Velocità iniziale 77 (Km/h)
Velocità Finale 59 (Km/h)
Spazio di frenata 6 (m)
Tempo di frenata 0,33 (sec)
Decelerazione massima 1,39 (g)
Carico pedale max 39 (Kg)
Potenza frenante 149 (Kw)
Velocità iniziale 229 (Km/h)
Velocità Finale 174 (Km/h)
Spazio di frenata 30 (m)
Tempo di frenata 0,54 (sec)
Decelerazione massima 3,36 (g)
Carico pedale max 83 (Kg)
Potenza frenante 961 (Kw)

 

15 18
Velocità iniziale 231 (Km/h)
Velocità Finale 94 (Km/h)
Spazio di frenata 56 (m)
Tempo di frenata 1,14 (sec)
Decelerazione massima 3,40 (g)
Carico pedale max 82 (Kg)
Potenza frenante 984 (Kw)
Velocità iniziale 192 (Km/h)
Velocità Finale 55 (Km/h)
Spazio di frenata 62 (m)
Tempo di frenata 1,75 (sec)
Decelerazione massima 2,70 (g)
Carico pedale max 63 (Kg)
Potenza frenante 626 (Kw)

 

19
Velocità iniziale 118 (Km/h)
Velocità Finale 97 (Km/h)
Spazio di frenata 11 (m)
Tempo di frenata 0,37 (sec)
Decelerazione massima 1,71 (g)
Carico pedale max 38 (Kg)
Potenza frenante 222 (Kw)

 

 

Ringraziamo Brembo per aver fornito tutti i dati riportati in questo articolo.

 

Seguici su Facebook Clicca su Mipiace

 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport