Anche se la classifica F1 2024 mostra un Mondiale ancora potenzialmente aperto, si hanno diversi dati statistici che favoriscono Verstappen alla vittoria, ma soprattutto, i numeri già lo inseriscono nelle statistiche all time della storia di questo sport.
Già, perché stiamo parlando di un vero e proprio sport: come credete che se la passino i piloti nell’abitacolo? Da autentici atleti. Come per le moto, anche i piloti di auto arrivano a bruciare fino a 1500 calorie, da seduti, questo perché bisogna tener conto degli sforzi, della tensione e del problem solving necessario che molto spesso, stringe i piloti in una morsa di pochi istanti.
Verstappen campione di dieta nel 2022
Dopo la vittoria del secondo titolo mondiale, Verstappen si lasciò andare e mise su 5 chili in un mese, perché voleva festeggiare alla grande il suo trionfo. Prima del mondiale 2023 perse 10 chili, questo a dimostrazione di come un’alimentazione equilibrata possa diventare l’ago della bilancia degli atleti.
I piloti come tutti gli sportivi devono seguire un regime alimentare corretto e assumere integratori naturali quando necessario, ma anche per migliorare le prestazioni fisiche e la concentrazione. Sul Web sono presenti diversi siti come hsnstore.it che mettono a disposizione una vasta gamma di prodotti naturali per le esigenze degli sportivi e degli amanti del fitness.
Verstappen si è dimostrato persino un campione nella dieta, ma sono ben altri i record che hanno proiettato il pilota olandese nella storia della Formula 1.
Verstappen come Vettel e Prost a caccia del poker
Il campione olandese ha vinto 3 titoli consecutivi negli ultimi anni e se quest’anno riuscirà ad agguantare il poker raggiungerà Prost e Vettel a quota 4 Mondiali nel palmares, con il bonus di braccare anche il record del pilota tedesco che ha vinto 4 titoli consecutivi dal 2010 al 2013.
Il record assoluto di Mondiali consecutivi vinti è di Michael Schumacher a quota 5, dal 2000 al 2004.
Verstappen è già nei record all time delle pole position
Insieme al grandissimo Ayrton Senna, Verstappen è entrato nei record all time per il numero di pole position consecutive, 8, riuscendo anche a eguagliare Alain Prost con 7 pole consecutive dalla prima gara stagionale.
Tutti gli altri record all time di Verstappen
Durante il GP della Malesia del 2015 Verstappen fissò due record a soli 17 anni, 5 mesi e 29 giorni, diventando il pilota più giovane a concludere un Gran Premio e arrivare a punti, soltanto 14 giorni prima aveva esordito come pilota più giovane alla partenza della gara: era il GP d’Australia 2015.
Nel 2016 arrivano altri tre record all time, quando durante il GP di Spagna diventa il più giovane vincitore di una gara, il pilota più giovane a chiudere a podio e anche a condurre un Gran Premio: 18 anni, 7 mesi e 15 giorni.
Il 2023 è l’anno del terzo mondiale e Verstappen non dimentica di lasciare il segno nella storia della Formula 1. I record all time della scorsa stagione fissati dal pilota olandese sono 21 podi, 19 vittorie in campionato e record di punti assoluto con 575 punti.
Nella scorsa stagione Verstappen ha fissato il record di vittorie consecutive, 10, ma anche la vittoria del titolo con il maggior distacco sul secondo: 290 punti.