GP Bahrain Prove libere dopo il Venerdi’

Scende la notte sul Bahrain e si spengono i motori. Una bella giornata al circuito del Sakhir, dopo la pioggia di ieri che, francamente, sorprende sempre in questa parte di mondo. Oggi tempo buono ma temperature che rimangono più basse delle attese e sicuramente creeranno qualche problema a team e piloti per la scelta delle strategie.

Venerdì giornata di prove libere, prima sessione disputata nel pomeriggio con temperature più alte e dunque poco indicativa, utile però per pulire e gommare la pista in vista della seconda parte delle prove che si è svolta invece al tramonto e sotto le luci dei riflettori.

Primo tempo per le Mercedes che hanno staccato tutti: Rosberg davanti a Hamilton, terzo un sorprendente Button staccato però di ben più di un secondo e a ruota tutti gli altri: Verstappen, Raikkonen, Vettel, Kvyat, Bottas, Ricciardo e Massa. Undicesimo il debuttante Vandoorne catapultato qui dal Giappone con un volo notturno.

Rosberg ha lamentato parecchio degrado della gomma supersoft, mentre Hamilton ancora fatica a trovare il setup giusto denunciando qualche piccolo problema nell’ultima curva.

Quinta e sesta le Ferrari dunque, che hanno però avuto difficoltà a svolgere il lavoro previsto con le coperture supersoft a causa del traffico dell’ora di punta nella FP2. Ritiro inoltre per Vettel a 15 minuti dalla fine, il tedesco ha percheggiato la sua macchina in uscita di curva 4 per la rottura di un dado si scoprirà poi, che ha reso instabile la ruota posteriore sinistra costringendolo al ritiro.

Tutti i primi 10 hanno percorso fra i 31 e i 38 giri, a parte Ricciardo che ha girato meno commettendo alcuni piccoli errori. Tutti quanti comunque hanno lavorato sul rendimento della gomma soft e supersoft, che daranno la possibilità di azzardare qualcosa in termini di strategia, mentre il comportamento della gomme medie è ben noto a tutti, anche su questo asfalto particolarmente abrasivo. La sensazione è comunque che dietro Mercedes e Ferrari ci sia un pacchetto di almeno 4 squadre che se la giocherano per il terzo posto. Sicuramente domenica in gara, ma forse anche per tutta la stagione.

A tenere banco è in parte ancora il tema delle qualifiche, nessuno sa cosa succederà domani, ma tutti sono pronti

Di Stefano De Nicolo’

TEMPI SUL GIRO PIÙ VELOCI DI OLTRE CINQUE SECONDI IN FP1.
DI TRE SECONDI NELLE SECONDE LIBERE

Dopo la pioggia di giovedì, le prove libere al Bahrain International Circuit si sono svolte in condizioni relativamente fresche e ventose, con temperature della pista in calo, visto che le FP2 si sono svolte in serata: lo stesso orario di qualifiche e gara. I team hanno concentrato la maggior parte del loro lavoro su assetto e pneumatici nella seconda sessione, durante la quale è stato battuto il giro record in gara stabilito nel 2005.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Un’indicazione di quanto siano generalmente migliorati i tempi sul giro rispetto allo scorso anno viene dal fatto che il tempo peggiore registrato questo pomeriggio nelle FP1 sarebbe stato il migliore nelle FP1 del 2015. Inoltre, già nelle FP2 è stato battuto il giro record in gara. Ci aspettiamo che le condizioni durante le FP2 siano rappresentative di qualifiche e gara, quindi i team hanno raccolto molti dati per una gara in cui vedremo due, forse tre soste per la maggior parte dei piloti. Durante le FP2 abbiamo registrato un minimo di graining, in condizioni fresche e con più carburante. La mescola supersoft, mescola low working range, sembra avere un vantaggio di circa un secondo al giro sulla soft, aiutata dalle temperature basse”

FP1 – TEMPI
FP2 – TEMPI
1. Rosberg1m32.294ssoft new1. Rosberg1m31.001ssupersoft new
2. Hamilton1m32.799ssoft new2. Hamilton1m31.242ssupersoft new
3. Raikkonen1m34.128ssoft new3. Button1m32.281ssupersoft new

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

MEDIUMVettel1m35.073s
SOFTHamilton1m32.294s
SUPERSOFTNon usata in FP1

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

MEDIUMBottas1m34.761s
SOFTRosberg1m32.173s
SUPERSOFTRosberg1m31.001s

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

MEDIUMRaikkonen19
SOFTMagnussen19
SUPERSOFTRicciardo13

Statistiche pneumatici del giorno:

MediaSoftSupersoft
km percorsi *210131901343
Set usati in totale **274518
Maggior numero di giri **242619

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.
** Per mescola, tutti i piloti insieme.

Pressioni minime imposte: 21.5psi (anteriori) 19psi (posteriori)

Il fatto del giorno Pirelli: Per Stoffel Vandoorne, che domenica prenderà parte al suo primo gran premio, il Bahrain è un posto di debutti importanti. Il belga partecipò alla sua prima gara in GP2 in Bahrain nel 2014 – e la vinse. Si qualificò secondo al suo debutto a Sakhir, prima di dare il via a quattro pole consecutive in GP2.

Visto oggi nel paddock: Un sopravvissuto straordinario: Nando Parrado. Per quelli che non lo conoscono, l’uruguaiano è stato uno dei 16 sopravvissuti al terribile incidente aereo del 1972 sulle Ande ed ebbe un ruolo fondamentale per il salvataggio dei suoi compagni di squadra di rugby dell’Old Christians, attraversando a piedi le montagne per 10 giorni in cerca di aiuto. Dopo l’incidente divenne un pilota professionista e ora è uno speaker motivazionale e un personaggio televisivo.

 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport