La scuderia anglo-tedesca ha deciso di non montare il sofisticato sistema DAS, che sarà vietato dal 2021, nelle prove libere del GP del Portogallo e ha scelto di dotare entrambe le vetture di un nuovo Control Electronics.
Tra i vari punti di forza della straordinaria Mercedes W11 che sta dominando la stagione 2020 di F1 non può mancare il geniale DAS. Il sistema, grande argomento di discussione ad inizio stagione, è stato sfruttato dal team di Brackley per ottimizzare la temperatura delle gomme Pirelli in situazioni particolari, come i giri di lancio in qualifica e le ripartenze dopo una safety car in gara. Il DAS è stato tuttavia vietato dalla FIA a partire della stagione 2021, a causa della sua grande complessità e degli ingenti investimenti necessari per svilupparlo.
Proprio a causa della futura eliminazione di questo sistema, la Mercedes ha deciso di non montarlo durante le prove libere del GP del Portogallo. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, infatti, la Stella ha modificato la scatola dello sterzo reinserendo quella del 2019, che non possedeva il DAS. Ciò è stato fatto per esaminare gli eventuali effetti negativi che potrebbero verificarsi in seguito alla rimozione del sofisticato sistema. E’ probabile, ma non ancora accertato, che il team anglo-tedesco tornerà comunque a montare il DAS sabato e domenica. Mercedes continua quindi a lavorare totalmente in ottica 2021, dato che i titoli 2020 sono ormai una formalità. Lo stesso Toto Wolff ha dichiarato che lo sviluppo della W11 è terminato molto tempo fa.
Oltre alla rimozione del DAS, Mercedes ha anche scelto di sostituire il Control Electronics su entrambe le vetture. La decisione è arrivata dopo le analisi svolte sulla Power Unit della W11 di Bottas, il quale è stato costretto al ritiro al Nurburgring proprio a causa della rottura di una componente elettrica del CE. Sia il finlandese sia Hamilton non riceveranno penalità, poiché monteranno il secondo CE (su due) disponibile nell’arco della stagione.