La Formula 1 vanta ormai da un po’ di anni una griglia piuttosto statica, che al netto di cambi di nome dovuti a viavai di sponsor, non vede effettivamente da un bel po’ un vero e proprio nuovo team entrare a fare parte del circus della F1. Le cose però potrebbero cambiare, perchè dal 2025 sembrerebbe plausibile l’ingresso in Formula 1 di Andretti e General Motors che gareggerebbero sotto il nome Cadillac impiegando almeno un pilota statunitense.

La Formula 1 sembra effettivamente pronta a fare questo grande passo di accoglienza dell’11esimo team ormai da un po’ vociferato, ma le conferme sono ancora lontane dell’essere dichiarate. Ora però sappiamo per certo, secondo quanto detto dallo stesso CEO di Alpine, che se le cose andranno come dovrebbero e si riuscirà a giungere ad un accordo, il team gareggerà con il propulsore fornito proprio da Alpine:

“Abbiamo concordato che se ottengono la licenza per correre in Formula 1, forniremo loro un propulsore. Ma sta a loro dimostrare che possono entrare a far parte del circus della F1 e per questo hanno bisogno di passare attraverso il processo in atto in cui presentano le domande e dimostrano che apportano valore all’ambiente della F1 e ai team in generale . Spetta a loro dimostrarlo e agli altri valutare. Se si uniscono, saremo felici di unirci a loro. Se non lo fanno vuol dire che tutto sommato non ha funzionato”, ha aggiunto Rossi (CEO Alpine ndr).

Il principale motivo di riluttanza dei team attuali a favorire un nuovo entrante è che la solita fetta da 200 milioni di dollari annualmente distribuita dalla FIA ai 10 team verrebbe a quel punto diluita su 11 competitor andando inevitabilmente a ridurre la quota pro capite.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto