F1 NewsNotizie F1

Ferrari: Il Sogno si Trasforma in Incubo al GP del Canada

Dopo la peggior gara Ferrari del 2024, ecco le parole dei protagonisti ai microfoni di SKY SPORT . Leclerc e Sainz che, senza mezzi termini, hanno commentato il disastro in Canada.

Le dichiarazioni di Vasseur

Frederic Vasseur, il team principal della Ferrari, ha espresso la sua delusione:

“Ci aspettavamo una bandiera rossa per un incidente e poi poter ripartire. La bandiera rossa è arrivata, ma richiamare la macchina ci ha fatto perdere un giro. Carlos non è partito bene e si è trovato in mezzo al gruppo. A un certo punto ha avuto un contatto che ha danneggiato l’ala e il fondo della vettura. È stato un weekend difficile. Con Leclerc, sapevamo dei problemi fin dalle sessioni di qualifica. Perdeva quasi mezzo secondo al giro a causa del danno al fondo.”

Vasseur ha inoltre sottolineato che le condizioni meteo non hanno influenzato la prestazione della squadra:

“Non sono state le condizioni ambientali a danneggiarci, ma ci siamo danneggiati da soli. Per quanto riguarda il motore, è stato un problema tecnico che dobbiamo comprendere. Leclerc era bloccato nel gruppo all’inizio della gara e il danno era troppo rilevante. Perdeva sei-otto decimi al giro.”

Le parole di Carlos Sainz

Carlos Sainz ha riflettuto sulla sua gara, sottolineando le difficoltà incontrate con le condizioni meteo e il set-up della vettura:

“Oggi non avevamo un gran passo con le intermedie. Ci aspettavamo di andare più forti, ma non è stato così. Con le slick, la situazione è migliorata un po’, ma ho commesso un errore che non mi ha permesso di finire la gara. È stato un weekend da analizzare perché non siamo stati competitivi in nessun momento.”

L’opinione di Charles Leclerc

Charles Leclerc ha parlato dei problemi di affidabilità del motore e delle difficoltà nel gestire la vettura durante la gara:

“Cambiamo motori spesso, e questo non è un buon segno. Dobbiamo analizzare il problema di oggi. Perdevo più di un secondo al giro, soprattutto nei rettilinei. Gestire la vettura è stato difficile. All’inizio eravamo allo stesso passo degli altri, ma una volta che la pista si è asciugata, la situazione è peggiorata. Sapevo che la gara era finita.”

Leclerc ha evidenziato la necessità di capire cosa sia successo tra venerdì e domenica:

“Il motore era il problema principale oggi. Ieri abbiamo perso la gara. Dobbiamo analizzare cosa è successo.”

Conclusioni

Il GP del Canada 2024 si è rivelato un incubo per la Ferrari, evidenziando problemi tecnici e di strategia che hanno compromesso la gara di entrambi i piloti. Vasseur, Leclerc e Sainz hanno espresso la loro frustrazione e la necessità di analizzare e risolvere i problemi per le future gare. La scuderia di Maranello dovrà lavorare duramente per ritrovare competitività e tornare ai vertici della Formula 1.

Guarda l’ultima puntata dia A Ruota libera il commento post Gara del GP del Canada

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto