F1 NewsFormula 1

F1 News: Leclerc e Vasseur Analizzano il Disastro Ferrari in Canada

Le qualifiche del Gran Premio del Canada si sono rivelate un vero e proprio incubo per la Scuderia Ferrari F1, con Charles Leclerc e il Team Principal Frédéric Vasseur che hanno cercato di spiegare ai microfoni di Sky Italia le ragioni di una prestazione ben al di sotto delle aspettative. I tifosi, abituati a vedere la Rossa lottare per le prime posizioni, hanno assistito a una sessione caratterizzata da problemi di grip e gestione delle gomme, lasciando il team di Maranello lontano dai vertici della classifica. Ecco le dichiarazioni rilasciate da Leclerc e Vasseur al termine di una giornata da dimenticare.

Intervista a Charles Leclerc

Domanda: Accendere le vostre gomme era quindi necessario secondo voi? Secondo te mantenere la gomma nuova per il Q3 era possibile o si poteva fare qualcosa di diverso?

Leclerc: Non credo che avessimo un’altra gomma nuova. Se l’avevamo, era solo per il Q3. Il vero problema oggi è che ogni giro che facevamo ci trovavamo tra l’ottavo e il dodicesimo posto. Alla fine del Q2 eravamo dall’altra parte. Sono abbastanza arrabbiato perché il giro che ho fatto non è stato dei migliori: è stato fatto un po’ presto e ho trovato una McLaren in mezzo alla curva 10. Vedremo cosa succederà, ma tutto messo insieme, il risultato di questa qualifica è che non siamo abbastanza veloci e dobbiamo capirlo. A Monaco eravamo molto veloci, qui non siamo da nessuna parte. Dobbiamo capire il perché.

Domanda: C’è stata una mancanza di grip generale oggi. Puoi spiegarci il motivo?

Leclerc: Non ho ancora una spiegazione definitiva, ma sicuramente c’è stata una grandissima mancanza di grip che non abbiamo ancora capito.

Ferrari F1 Vasseur
Ferrari F1 Vasseur

Intervista a Frédéric Vasseur

Domanda: Concentriamoci su domani. Il passo gara ieri era buono, sia con le gomme da bagnato. Ti senti fiducioso per la gara di domani?

Vasseur: Per il Q3 eravamo tutti nella stessa situazione con un solo set di gomme, come successo a tutti stamattina. La Mercedes ha deciso di montare sempre gomme nuove, ma noi non avevamo questa possibilità. Ieri avevamo un passo forte per tutto il giro, ma oggi è una storia diversa, sicuramente legata alla pressione delle gomme. Dobbiamo lavorare meglio su questo aspetto per le prossime qualifiche. Sembra che abbiamo problemi ad accendere le gomme quando le temperature sono alte, è sempre una combinazione tra la mescola, l’asfalto, la temperatura della pista e l’assetto della vettura. Oggi non eravamo nel posto giusto al momento giusto a causa dell’assetto e della pressione delle gomme. Dobbiamo capire meglio per le prossime qualifiche. Magari domani sarà un’altra storia, perché si passa subito alla gara.

Domanda: Partite per cercare di vincere, ma quanto sarà importante il meteo?

Vasseur: Prima di tutto dobbiamo vedere il meteo, perché le previsioni non sono molto buone per domani e potrebbe essere una situazione caotica. Tuttavia, abbiamo un buon passo gara, specialmente con le gomme da bagnato. Avremo delle carte da giocare, ma vedremo domani. Sicuramente il meteo influenzerà molto l’andamento della gara.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto