Formula 1Notizie F1

F1 News – Mercedes Sbalorditiva in Canada: Russell in Pole, Ma Che Fine Ha Fatto Hamilton?

F1 News – Toto Wolff, il TP di Mercedes, ha espresso grande fiducia nel progresso del team dopo che George Russell ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Canada. Tuttavia, Wolff è rimasto perplesso per il mancato accesso di Lewis Hamilton alla prima fila accanto al suo compagno di squadra britannico.

Hamilton si era dimostrato eccezionale nelle ultime prove libere, registrando un tempo sul giro sul Circuito Gilles Villeneuve che era quasi quattro decimi di secondo più veloce di quello di qualsiasi altro avversario.

Qualifiche promettenti, ma risultati contrastanti

Entrando nelle qualifiche, Russell e Hamilton erano in cima alla classifica dei tempi alla fine della Q2, sembrando in rotta per una prima fila tutta Mercedes nella top-10 shoot-out. Tuttavia, mentre Russell ha segnato un giro cruciale con la sua prima corsa in Q3, il grip è calato per Hamilton che partirà settimo, il suo piazzamento più basso in griglia in Canada nella sua carriera in F1.

“Abbiamo ottenuto la pole position, ed è stato incredibile,” ha detto Wolff a Sky Sports F1. “Il suo giro è stato fantastico.

“Come abbiamo detto da un po’ di tempo, stiamo andando nella giusta direzione. Abbiamo apportato piccole modifiche nelle ultime gare, alcune più visibili di altre, ma stiamo sicuramente lavorando verso una vettura più performante.”

L’incomprensibile calo di Hamilton

Riguardo al calo di prestazioni di Hamilton, Wolff ha aggiunto: “Sembrava che Lewis avesse il sopravvento, entrambe le vetture battevano comodamente tutti. Poi alla fine è diventato tutti erano vicini, anche per George, e per Lewis il tempo non è venuto fuori. Al momento non possiamo comprendere perché non fosse un po’ più a nostro favore.”

Mercedes Ala Montecarlo
Confronto ala Anteriore Mercedes F1 introdotta a Monaco foto credit media Pirelli

Uno dei ‘piccoli cambiamenti’ a cui si riferisce Wolff è la nuova ala anteriore portata a Monaco, e anche se è un pezzo chiave del puzzle, Wolff crede che sia la somma totale delle modifiche a fare la differenza in termini di prestazioni. Ma modifica meno visibile, ma probabilmente piu’ importate è quella all’imboccatura del fondo.

“In Formula 1, non è mai una sola parte della vettura – dai tempi del doppio diffusore – a fare tutta la differenza,” ha aggiunto.

“Abbiamo utilizzato la vecchia ala ieri e siamo stati molto competitivi, in tutte le condizioni. È quello che è stato fatto sul fondo, piccoli cambiamenti sulla carrozzeria e, ovviamente, l’ala anteriore che è più visibile.”

Comprensione della Mercedes F1 W15 finalmente raggiunta?

Alla domanda se Mercedes possa finalmente comprendere la sua vettura dopo tanti errori nella presente era regolamentare, Wolff ha risposto: “Sì, penso che abbiamo finalmente il controllo sulla vettura. Ma una rondine non fa primavera. Il giro è stato fantastico ma dobbiamo tenere i piedi per terra.

“Tre gare fa non eravamo abbastanza buoni e ora abbiamo una pole position e un risultato, e speriamo di poter materializzare ciò in gara, e se riusciremo a essere buoni nei long run, potrete contare su di noi anche nelle prossime gare.”

Dove è migliorata la vettura

Riguardo ai miglioramenti specifici della vettura, Wolff ha dichiarato: “Più downforce nei posti giusti. Eravamo o veloci nelle basse velocità e lenti nelle alte, o viceversa, ma non avevamo mai il giusto equilibrio. Ora i piloti hanno detto, e ho parlato con Lewis e George dopo le prove, che la macchina è ben bilanciata adesso.”

Con questi miglioramenti, Mercedes spera di mantenere il momento positivo e continuare a competere ai massimi livelli nei prossimi Gran Premi.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto