F1 NewsFormula 1Notizie F1

F1 News – Scossa al GP Canada: Russell in Pole, Ferrari Delusa Fuori dal Q3!

Gp Canada, prima pole stagionale per Russell con lo stesso tempo di Verstappen, delusione Ferrari fuori dal Q3, bene Ricciardo, Tsunoda e Albon

Dopo ben tre diversi leader nelle tre sessioni di prove libere, Lando Norris nella prima, Fernando Alonso nella seconda e Lewis Hamilton nella terza, decollano le qualifiche che dovranno determinare la griglia di partenza del Gran Premio del Canada.

Qualifiche GP Canada Q1

Esteban Ocon con la sua Alpine parte retrocesso di cinque posizioni perché deve scontare la penalizzazione che gli è stata inflitta a Monaco dopo l’incidente con il compagno di squadra Pierre Gasly. E’ Lando Norris con la sua Mc Laren a passare in testa per primo girando in 1.14.585. E’ notato intanto un episodio tra Lewis Hamilton su Mercedes e Yuki Tsunoda su Red Bull, Oscar Piastri con la seconda Mc Laren è indagato invece per impeeding. Hamilton, con il tempo di 1.13.368, soffia a Norris il miglior tempo. Si decide di non procedere per l’episodio Hamilton- Tsunoda e anche su Piastri. Il campione del mondo in carica Max Verstappen è in cerca di riscatto dopo non essersi aggiudicato alcuna delle prove libere e si rifà alla grande ottenendo il miglior tempo con 1.12.360. Al secondo posto, alla fine della prima sessione di qualifiche, si piazza clamorosamente Tsunoda con 1.12.748, seguono Hamilton, il sorprendente Alex Albon su Williams, le due Mc Laren di Piastri e Norris, George Russell su Mercedes, Carlos Sainz con la prima Ferrari decisamente sottotono, Logan Sargeant con la Williams ottimo nono, Lance Stroll con l’Aston Martin, Charles Leclerc con la seconda Ferrari, anch’egli ben sotto le aspettative, Fernando Alonso con l’altra Aston Martin, Kevin Magnussen con la Haas, Daniel Ricciardo con la seconda Racing Bulls, Pierre Gasly con l’Alpine. Resta fuori dal Q2, clamorosamente e come già a Monaco, Sergio Perez con la Red Bull. Esclusi con lui Valltteri Bottas con una Sauber che continua a deludere, Esteban Ocon con la Ligier, Guanyhu Zhou con la seconda Sauber e, a sorpresa, Nico Hulkenberg con la Haas.

Ferrari F1
Ferrari F1 Canada Leclerc Foto Credit Scuderia Ferrari

Qualifiche GP Canada Q2

E’ Russell il primo a girare fermando il cronometro a 1.13.121. Il compagno di squadra Hamilton fa meglio di lui e si aggiudica la provvisoria pole in 1.13.104. Piastri fa ancora meglio girando in 1.12.462. Il padrone della pole cambia continuamente rendendo le qualifiche molto avvincenti. Verstappen incappa in un’indagine per avere ignorato le indicazioni della direzione gara in pit-lane, Leclerc cerca di riscattare la deludente prima sessione e si assesta al secondo posto con il tempo di 1.12.773. Russell si riprende la pole in 1.12.323. Piastri resta secondo, alle sue spalle Hamilton in 1.12.591, Norris in 1.12.692, Leclerc, Alonso in 1.12.851, Magnussen in 1.12.916 con l’unica Haas rimasta in lizza per le qualifiche, Ricciardo in 1.12.929, Tsunoda in 1.12.967, Sainz in 1.13.078, Verstappen, ancora molto deludente, in 1.13.084, Stroll in 1.13.252, Sargeant in 1.13.378, Albon in 1.13.453 e Gasly in 1.13.731. Sainz a rischio esclusione dal Q3 ma poi si migliora con il tempo di 1.12.927 e passa all’ottavo posto. Verstappen migliora il suo tempo girando in 1.12.940 e collocandosi però soltanto al decimo posto davanti a Tsunoda che resterebbe per ora il primo degli esclusi dopo un’ottima performance in Q1. Il giapponese si riscatta però subito salendo clamorosamente al secondo posto con il tempo di 1.12.303 alle spalle di Norris che, in 1.12.201, detiene la provvisoria pole. Verstappen, soltanto quattordicesimo, sarebbe clamorosamente fuori dal Q3 ma, girando in 1.12.249, sale al sesto posto, comunque al di sotto dei suoi standard abituali. Notte fonda per le Ferrari a rischio estromissione dal Q3 sia con Leclerc sia con Sainz. Russell strappa sul filo di lana con il tempo di 1.11.742 la pole provvisoria. Hamilton in 1.11.979 con il secondo tempo completa il tripudio Mercedes. seguono Norris, uno Tsunoda che continua a stupire, Piastri, Albon, anch’egli autore di ottime qualifiche, Verstappen, deludente, Ricciardo, Alonso e Stroll. Restano fuori dal Q3 inaspettatamente le due vetture del cavallino rampante di Leclerc e Sainz, Sargeant, Magnussen e Gasly. Una doppia debacle in qualifica, quella della scuderia di Maranello, che dovrà indurre nell’ambiente a qualche riflessione attenta ed esige ora di essere riscattata durante un Gran Premio non proprio facilissimo da affrontare in queste condizioni di griglia. Era dal Gran Premio di Abu Dhabi del 2020 che le vetture di Maranello non riuscivano ad accedere alla terza sessione di qualifiche. Tsunoda e Albon, con qualifiche di ottima fattura, mandano segnali alle scuderie major. Le Mercedes mettono in fila la concorrenza dimostrando di voler essere tra le prime linee del mondiale. Il leader della classifica e campione del mondo in carica Verstappen è solo settimo e non decolla, le Aston Martin di Alonso e Stroll sono in salute decisamente migliore rispetto a Monaco.

Qualifiche GP Canada Q3

Piastri gira in 1.12.713 e si prende la pole provvisoria. Dopo il secondo posto a Monaco e con ben sette gare su otto in zona punti, il driver della Mc Laren punta alla prima vittoria in carriera.Verstappen si prende la pole girando in 1.12.358. Alonso terzo in 1.12.781, Stroll quarto in 1.13.154, Albon quinto in 1.13.228. Russell in 1.12.000 va in pole temporanea, Hamilton con 1.12.280 gli è alle spalle, sfida tutta Mercedes per il miglior tempo nelle prime battute del Q3. Tsunoda gira con l’ottavo tempo in 1.13.768, Norris con il nono in 1.13.370, Ricciardo con il decimo in 1.13.716. Ricciardo è alla seconda Q3 stagionale, prima di adesso vi aveva avuto accesso soltanto a Imola. Piastri con 1.12.103 è temporaneamente secondo e in prima fila in griglia, subito però superato con 1.12.021 dal compagno di squadra Norris. Con il tempo di 12.178 Ricciardo porta in modo stupefacente la Racing Bulls al quarto posto. Verstappen gira con lo stesso tempo di Russell in 1.12.000 ma è secondo avendo realizzato il miglior tempo dopo il pilota della Mercedes. Russell si aggiudica così la prima pole position stagionale migliorando così sensibilmente il terzo posto in griglia che aveva conquistato in Bahrein nella prima prova stagionale. Sarà lui a partire in prima fila con Verstappen, seconda tutta Mc Laren con Norris terzo e Piastri quarto, terza con un ottimo Ricciardo con la Racing Bulls quinto e la Aston Martin di Alonso sesto, quarta con il sette volte mondiale Hamilton con la Mercedes e l’ottimo Tsunoda con la seconda Racing Bulls, quinta con Stroll su Aston Martin e il validissimo Albon su Williams. La sesta fila sarà tutta Ferrari con i deludenti Leclerc e Sainz, la settima con Sargeant e Magnussen, l’ottava con Gasly e Perez, la nona con Bottas e Ocon, la decima con Hulkenberg e Zhou.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto