F1 NewsFormula 1

F1 – Verstappen: “Si scivola”, Ferrari: “A Melbourne miglior venerdì”

Primo giorno di libere terminato in Australia, con gli italiani che hanno affrontato la prima nottata del mondiale per assistere ai primi dati in vista del Gran Premio di Melbourne. Questi ultimi hanno rivelato una buona Ferrari e una Red Bull che si lamenta del troppo scivolamento. Ecco le parole dei protagonisti:

Charles Leclerc: “Abbiamo imparato parecchio dalla giornata di oggi, abbiamo fatto diverse verifiche sulla direzione da intraprendere per l’assetto, il feeling è stato migliore rispetto alle gare precedenti e questo è positivo. Probabilmente sono state le migliori libere della stagione per noi, non significa molto ma è un venerdì che si conclude con una nota positiva. Dobbiamo continuare a lavorare e fare un altro passo nella giusta direzione, speriamo di essere più vicini alle Red Bull sia domani che in gara”.

Carlos Sainz: “Questo venerdì è stato in parte compromesso dalla pioggia che è caduta nella seconda sessione. Noi abbiamo deciso di non girare più di tanto sul bagnato e di prepararci bene per domani. Per il resto, la prima ora è stata molto utile. Abbiamo provato diverse configurazioni di set-up con l’obiettivo di migliorare il feeling con la vettura e di conoscere meglio il pacchetto che abbiamo a disposizione in questo momento. Stiamo spingendo al massimo per massimizzarne il potenziale e sono fiducioso per il resto del weekend”.

Max Verstappen: “C’era bassa aderenza, l’asfalto è molto scivoloso, già l’anno scorso era così, è difficile riscaldare le gomme. E poi varie interruzioni e bandiere rosse che non ci hanno permesso di prendere ritmo. Stasera esamineremo i dati e cercheremo di capire cosa fare per domani. Non siamo mai riusciti a fare una finestra in cui abbiamo compreso le gomme, oggi le condizioni erano le peggiori, speriamo domani sia asciutto, è già abbastanza dura così”.

Fernando Alonso: “È andata bene, nelle prime libere ci siamo concentrati su alcuni pezzi da testare, poi nei venti minuti delle Fp2 abbiamo fatto un po’ di lavoro in vista di domani, specie sulle gomme. Finora la macchina si è comportata bene. Le previsioni per i prossimi giorni danno asciutto e noi lo preferiremmo ma pensiamo di poter essere pronti per ogni condizione”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto