F1 NewsFormula 1

F1 | Verstappen in Mercedes: chi gli affiancherebbe Toto Wolff?

Max Verstappen in Mercedes? Sicuramente Toto Wolff avrebbe un gran bel da fare per trovargli un degno compagno. Questa è l’opinione del corrispondente della BBC Sport F1 Andrew Benson, il quale afferma che mentre il passaggio dalla Red Bull alla Mercedes per Verstappen è “estremamente improbabile che avvenga per il 2025”, sostiene allo stesso tempo che è “una possibilità definitiva per il 2026”.

Ma una simile dichiarazione firmata dalla Mercedes lascerebbe Wolff a dover scegliere tra George Russell e il loro stimato protetto di Formula 2 Andrea Kimi Antonelli per l’altro posto accanto all’olandese. 

Alla domanda se Russell dovesse sentirsi non amato durante il corteggiamento pubblico di Wolff nei confronti di Verstappen durante una sessione di domande e risposte , Benson ha risposto: “Assolutamente no. La Mercedes ha chiarito che vede Russell come il suo pilota per il futuro e le sue prestazioni sono tali da giustificare pienamente quella fiducia. È uno dei piloti d’élite assoluti della F1 e le sue prestazioni lo dimostrano. Ad esempio, il margine tra lui e Lewis Hamilton nelle qualifiche è stato incredibilmente piccolo nelle loro tre stagioni insieme. Erano separati da centesimi di secondo in media sia nel 2022 che nel 2023, con Russell avanti un anno e Hamilton l’altro. E lo stesso vale quest’anno, anche se Russell è in vantaggio con un sorprendente 7-1 negli scontri diretti”.

WOLFF NON HA MAI NASCOSTO IL SUO INTERESSE PER VERSTAPPEN IN MERCEDES

“Wolff non ha nascosto la sua intenzione di attirare Verstappen alla Mercedes. È estremamente improbabile che ciò accada per il 2025, ma è una possibilità concreta per il 2026. Se ciò dovesse accadere, significa che il 2025 sarebbe effettivamente un testa a testa tra Russell e Antonelli se l’italiano venisse promosso, il che non è ancora scontato. Per quanto talentuoso sia Antonelli, sarebbe difficile scommettere contro Russell in quella situazione, dato che è in F1 dal 2020. Il che lascerebbe Wolff con una specie di mal di testa per il 2026″.

BBC Sport riferisce anche che Verstappen, il cui accordo con la Red Bull dura fino al 2028, “ha un meccanismo contrattuale grazie al quale può andarsene quando vuole. “Questo è legato alla posizione del consigliere della Red Bull Motorsport Helmut Marko, un alleato dei Verstappen”, ha aggiunto Benson. “Se Marko lascia la Red Bull, anche Verstappen è contrattualmente libero di andarsene, e si dice che l’austriaco si sia impegnato ad agire in qualunque modo Verstappen desideri per il suo futuro.”

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto